Logo Iren

Certificazioni

Il sistema integrato e le certificazioni

Il Gruppo Iren ha sviluppato un Sistema Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza - QAS) strutturato in modo da attuare un adeguato controllo su tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità del servizio, in un’ottica di sempre maggior orientamento al cliente, attraverso un modello organizzativo snello e flessibile che si adatta rapidamente all’evoluzione delle aspettative e delle esigenze dei clienti, ma anche ai cambiamenti organizzativi interni. 

I valori che il Gruppo Iren persegue sono definiti nella Politica del Sistema Integrato, diffusa e condivisa da tutto il personale. 
Iren e le principali Società partecipate, hanno sistemi certificati secondo gli standard ISO 9001 (Qualità) e (ad eccezione di Iren Mercato) ISO 14001 (Ambiente). 
La Capogruppo, Iren Energia, Iren Mercato, Ireti e le loro principali controllate (Amiat, Atena e Atena Trading) sono in possesso della certificazione OHSAS 18001 (Sicurezza). 
Tutti gli audit svolti dagli Organismi di certificazione presso le società del Gruppo nel 2016 si sono conclusi con esito positivo, confermando il mantenimento delle certificazioni. 

L’ottenimento e il mantenimento delle certificazioni volontarie testimoniano l’impegno del Gruppo Iren per la tutela dell’ambiente e la qualità dei servizi. Per assicurare un percorso di crescita sostenibile e improntato al miglioramento continuo, sono state impegnate risorse: 

  • nello sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili o assimilabili e del teleriscaldamento, nonché nell’adozione delle migliori tecnologie per garantire un minor impatto ambientale;
  • nel miglioramento dell’uso delle risorse idriche;
  • nel rinnovamento degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane e nella ricerca delle migliori tecnologie per migliorare la qualità dell’acqua effluente e minimizzare le emissioni odorose;
  • nella corretta gestione degli adempimenti riguardanti i rifiuti speciali;
  • nella diffusione delle informazioni riguardanti gli impatti delle attività aziendali sull’ambiente esterno, attraverso specifiche pubblicazioni quali il Bilancio di Sostenibilità e le Dichiarazioni Ambientali. 

Dal punto di vista gestionale, oltre al mantenimento e allo sviluppo dei sistemi di certificazione, è stata data particolare rilevanza: 

  • al monitoraggio delle prestazioni ambientali attraverso l’uso di opportuni indicatori per ogni aspetto significativo;

  • al controllo analitico degli impatti verso l’ambiente, in particolare per quanto concerne le emissioni in atmosfera, la qualità dell’aria, gli scarichi idrici, i rifiuti speciali, le emissioni acustiche e i campi elettromagnetici;

  • all’effettuazione di audit specifici interni finalizzati alla verifica della corretta gestione delle problematiche ambientali degli impianti aziendali;

  • all’ottemperanza degli adempimenti amministrativi, in particolare per quanto concerne i monitoraggi e i controlli connessi alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (Direttiva I.P.P.C.) e all’emissione dei gas ad effetto serra (Emission Trading System), per gli impianti soggetti;

  • al coinvolgimento del personale aziendale, attraverso la partecipazione a specifici corsi di formazione sulle tematiche di carattere ambientale e sulle migliori pratiche di gestione degli impianti per garantite un minor impatto ambientale. 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .