Logo Iren

Cosa sono i Comitati Territoriali

I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo, confronto e progettazione tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Si tratta di un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti, e osservazioni con lo scopo di migliorare i servizi del Gruppo progettando insieme ai cittadini soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

I Comitati sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren, ovvero Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e  Torino. 

Ciascun Comitato è composto da un massimo di 23 membri, di cui fino a 15 sono rappresentanti nominati da Associazioni e realtà della società civile, che salgono a 18 nel caso di provincia con popolazione superiore a 800.000 abitanti. A questi si aggiungono 5 componenti di diritto: il Presidente e il Vicepresidente di Iren, un rappresentate del Comune capoluogo, un rappresentante dei Comuni della provincia serviti da Iren e un rappresentante dell’Università locale. L’individuazione dei componenti rappresentanti delle realtà del territorio avviene attraverso la pubblicazione di un bando da parte di Iren a cui tutte le Associazioni e le realtà della società civile possono candidarsi.

La piattaforma on line

Al fine di garantire ed allargare il coinvolgimento capillare del territorio, ciascun Comitato utilizzerà una piattaforma online, primo esempio a livello nazionale, accessibile anche da questo sito (vedi link nella colonna di sinistra) in cui tutti i cittadini, possono partecipare direttamente pubblicando propri contributi sui temi o discussioni aperte all’interno del Comitato, avanzare nuove proposte o suggerimenti su tematiche d’interesse per il Gruppo con l’obiettivo di generare progetti concreti e tangibili. Il flusso informativo prodotto dalla piattaforma sarà anche una fonte preziosa a cui Iren potrà ispirarsi per adottare strategie innovative di servizio e per anticipare i bisogni del territorio.

 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .