Logo Iren

Premi e riconoscimenti 2016

Sodalitas Social Award

Iren si è aggiudicata il primo premio nella categoria "Innovazione sostenibile e processi di produzione" della quattordicesima edizione del Sodalitas Social Award.
Il progetto "Domani splende il sole" è risultato vincente come iniziativa efficace nel trasformare in modo sostanziale i processi produttivi, riducendo gli sprechi e l'utilizzo delle risorse, e migliorando la performance di risparmio energetico. Il progetto ha coniugato le strategie industriali e produttive con la volontà di promuovere il risparmio energetico e l'uso di fonti alternative di energia. Per approfondimenti www.domanisplendeilsole.it

Italian Resilience Award

Il Gruppo Iren, attraverso la propria controllata Iren Rinnovabili, ha partecipato al premio Italian Resilience Award 2016, il riconoscimento d'eccellenza promosso dalla testata giornalistica EcoNewsweb.it e rivolto a comuni e aziende italiane che, negli anni 2014-2016, hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile e che hanno saputo coniugare le parole chiave condivisione, territorio, resilienza, impresa.  Il premio è stato consegnato nel corso del convegno Ecoincentriamoci 2016, il green Forum organizzato dall'azienda green Primaprint e dal Kyoto Club, con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente, Anci, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d'Italia.
Iren ha vinto il premio come azienda con un fatturato superiore ai 100 milioni con il progetto "Domani splende il sole", che ha promosso la diffusione delle energie rinnovabili in 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia attraverso l'installazione di 100 impianti fotovoltaici in 100 edifici pubblici. Un progetto premiato come modello progettuale multistakeholder che ha unito Comuni, imprese del territorio ed Iren. Per approfondimenti www.domanisplendeilsole.it

CDP

Il Gruppo Iren ha partecipato al survey del Carbon Disclosure Project "CDP Italy 100 Climate Change Report 2016", conseguendo la valutazione A "Leadership". La valutazione A "Leadership" è riconosciuta a quelle aziende che a livello mondiale vengono identificate come leader per gli sforzi e le azioni volte a combattere il cambiamento climatico. Sulla base dei punteggi assegnati dal CDP, Iren è risultata tra il 9% delle imprese che hanno ottenuto un grado A per la performance ambientale. Delle 48 imprese italiane che hanno partecipato al survey 2016, solo 8 hanno ottenuto la A.
Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione "no profit" attiva nel campo della riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra e dell'utilizzo sostenibile dell'acqua da parte di aziende e città.

Italy edition Climate Change Report 2016 (file pdf)

Manager Utility

L'Amministratore Delegato di Iren Massimiliano Bianco e' stato insignito del premio "Manager Utility dell'anno 2016" dalla rivista "Management delle Utilities e delle infrastrutture", testata leader in Italia nel settore dei servizi di pubblica utilita'. La motivazione della candidatura e del Premio derivano "dall’articolato progetto di rilancio di Iren in un'ottica di sviluppo sostenibile attento alle istanze dei territori". Il premio e' stato assegnato dai componenti dei Comitati Scientifici e d'Onore della Rivista Management delle Utilities di cui fanno parte autorevolissimi docenti e esponenti del settore.

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .