Logo Iren

Link

L'adozione dello standard AA1000, elaborato dalla britannica ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability), consente la valutazione dei risultati delle imprese nel campo dell'investimento etico e sociale e dello sviluppo sostenibile.

Portale italiano che approfondisce le tematiche inerenti il Bilancio Sociale.

Il Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione "no profit" attiva nel campo della riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra e dell'utilizzo sostenibile dell'acqua da parte di aziende e città. Ogni anno il CDP, per conto dei propri investitori, richiede, tramite un questionario alle imprese, informazioni relativamente alle emissioni di gas ad effetto serra e alle misure adottate per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Sito dell'European Business Network per la promozione della Corporate Social Responsibility.

Il Gruppo Iren aderisce al CSR Manager Network Italia, associazione nazionale che raduna i professionisti che si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali.

Sito promosso dalla Regione Piemonte volto a diffondere la cultura della CSR sul territorio.

Ecoheat4cities è un progetto supportato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) che promuove la conoscenza degli impianti di teleriscaldamento attraverso un sistema volontario di “etichettatura verde”. Lo scopo principale del progetto Ecoheat4cities è di supportare
l'implementazione della direttiva sulle energie rinnovabili (2009/89/ec).

Sito inerente la registrazione EMAS. Tale strumento è stato creato dalla Comunità Europea al fine di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Il Global Reporting Initiative (GRI) è un'organizzazione non-profit che promuove un'economia sostenibile fornendo dei parametri che consentono alle aziende di misurare le proprie performance economiche, sociali, ambientali e di governance (indicatori GRI).

Il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS) è l'associazione nazionale nata con l'obiettivo di offrire una guida sulle finalità e sulle procedure di formazione del Bilancio Sociale in Italia.

Sito dell'International Standards Organization dedicato agli standard ISO 14000 relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.

Sito dell'International Standards Organization dedicato alla norma ISO 26000 il cui intento è quello di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile.

Società di consulenza specializzata nella comunicazione online, che annualmente elabora la prestigiosa ricerca “CSR Online Awards” in cui viene monitorato l'impegno delle 100 maggiori società italiane nel comunicare sul web i risultati delle proprie azioni di natura sociale, etica e ambientale.

Sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il sito della norma che rappresenta un riferimento a livello internazionale per la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

La fondazione Sodalitas è la prima organizzazione ad aver introdotto la Sostenibilità d'Impresa in Italia. Attraverso i progetti avviati, le imprese coinvolte, le partnership consolidate e la formazione erogata, Sodalitas si impegna a diffondere la cultura della Sostenibilità.

La fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 da Iren Acqua Gas in qualità di unico Socio Fondatore, al fine di promuovere e organizzare iniziative scientifiche e culturali finalizzate alla tutela dell'ambiente e delle risorse idriche e ad una gestione ottimale dei servizi a rete.

 

 

 

 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .