Logo Iren

Mercato

CLIENTI
  • Oltre 1.500.000 clienti per il Settore Energetico, mentre i Servizi Ambientali e Idrico Integrato servono rispettivamente circa 2.000.000 e 2.600.000 abitanti
ENERGIA ELETTRICA
  • Volumi venduti 12.383 GWh
TELERISCALDAMENTO
  • Volumetria teleriscaldata oltre 82 milioni di metri cubi
GAS
  • Volumi venduti 2.568 milioni di metri cubi

Il Gruppo, tramite Iren Mercato, opera nel campo della commercializzazione dell’energia elettrica, del gas, del calore per il servizio di teleriscaldamento, nella fornitura di combustibili per il Gruppo, nell’attività di trading dei titoli di efficienza energetica, certificati verdi ed emission trading, nei servizi di gestione clienti a Società partecipate dal Gruppo, nella fornitura di servizi calore e global service.

Iren Mercato è presente su tutto il territorio nazionale con una maggiore concentrazione di clientela nell’area centro nord del Paese.

Le principali fonti del Gruppo disponibili per le attività di Iren Mercato sono rappresentate dalle centrali termoelettriche e idroelettriche.

Il Gruppo agisce come esercente il servizio di “maggior tutela” per la clientela retail del mercato elettrico relativamente ai Comuni di Torino e di Parma.

Gestisce, inoltre, la vendita del calore ai clienti teleriscaldati dei Comuni di Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova e lo sviluppo commerciale sulle aree di nuovo insediamento del teleriscaldamento.

Il Gruppo è attivo nella vendita diretta del gas metano sul territorio ligure e nel basso Piemonte, nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in alcuni Comuni della provincia di Modena.

Il Gruppo offre servizi di gestione calore e global service a enti pubblici e a soggetti privati. L’attività di sviluppo è stata concentrata sulla filiera dedicata alla gestione degli impianti di climatizzazione degli edifici adibiti a usi di civile abitazione e terziario attraverso l’offerta di contratti di servizi energia anche attraverso Società controllate e partecipate; un modello che garantisce la fidelizzazione dei clienti nel lungo periodo e, di conseguenza il mantenimento delle forniture di gas naturale che costituiscono una delle principali attività di Iren Mercato.

Commercializzazione gas naturale

I volumi complessivi di gas naturale approvvigionati nel 2015 sono stati pari a circa 2.568 milioni di mc, di cui circa 1.004 milioni di mc commercializzati a clienti finali esterni al Gruppo, 1.358 milioni di mc impiegati all’interno del Gruppo, sia per la produzione di energia elettrica e termica che per la fornitura di servizi calore, mentre 206 milioni di mc rappresentano le rimanenze di gas in stoccaggio.

Al 31 dicembre 2015 i clienti retail gas gestiti direttamente da Iren Mercato sono pari a circa 742.000 a cui si aggiungono circa 28.500 clienti gestiti dalla società già commerciale in territorio grossetano.

Commercializzazione energia elettrica

I volumi commercializzati nell’anno 2015 sono risultati pari a 12.383 GWh.

I clienti retail energia elettrica gestiti a fine 2015 sono pari a circa 732.000 (di cui circa 457.000 sul mercato libero e 275.000 a maggior tutela), distribuiti principalmente sul bacino tradizionalmente servito, corrispondente a Torino e Parma, e sulle aree presidiate commercialmente dal Gruppo.

Nel seguito viene presentata un’analisi per cluster di clientela finale:

  • Mercato libero e Borsa - I volumi complessivamente venduti a clienti finali e grossisti sono pari a 4.825 GWh, mentre i volumi impiegati in Borsa al netto dell’energia compravenduta sono pari a 6.082 GWh.
  • Mercato tutelato - I volumi complessivamente venduti ai clienti in regime di maggior tutela ammontano a 663 GWh.

Vendita calore per il servizio di teleriscaldamento

Iren Mercato gestisce la vendita del calore ai clienti teleriscaldati dei Comuni di Genova, Torino, Nichelino, Reggio Emilia, Piacenza e Parma. L’attività consiste nella fornitura di calore ai clienti già serviti dalla rete di teleriscaldamento, nella gestione dei rapporti con i medesimi e nel controllo e conduzione delle sottocentrali che alimentano gli impianti termici degli edifici serviti. A fine 2015 la volumetria teleriscaldata dal Gruppo è di circa 82 milioni di metri cubi, per una popolazione stimata di 820.000 abitanti: 58 milioni di metri cubi sul territorio piemontese, mentre per la parte emiliana la volumetria è di oltre 20 milioni di metri cubi e per la parte genovese è di circa 3,7 milioni di metri cubi.

 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .