Logo Iren

Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001

Il Gruppo Iren ha adottato Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 che, con riferimento alle attività aziendali potenzialmente a rischio, definiscono principi, regole di condotta, procedure e strumenti di controllo volti a prevenire la commissione dei reati rilevanti ai sensi del Decreto. L’attuazione degli stessi viene costantemente monitorata dagli Organismi di Vigilanza di ciascuna Società, che dispongono l’effettuazione di specifiche verifiche e riferiscono regolarmente ai rispettivi Consigli di Amministrazione sulle attività svolte e sui riscontri ottenuti.

Nel Modello di organizzazione, gestione e controllo di Iren SpA sono previsti specifici meccanismi per la segnalazione di problematiche relative alla condotta etica ed al rispetto della normativa ex D.Lgs.231/2001. Ciascun Destinatario del Modello è tenuto a segnalare eventuali violazioni o sospetti di violazione del Codice Etico o dei principi di controllo previsti nel Modello stesso (c.d. “segnalazioni”). 

Devono essere raccolte eventuali segnalazioni relative a: 

  • la commissione, o al ragionevole pericolo di commissione, dei reati richiamati dal D.Lgs. 231/01;
  • "pratiche" non in linea con le norme di comportamento emanate dalla Società;
  • minacce, pressioni, offerte o promesse di denaro o altra utilità, ricevute al fine di indurre a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci una persona chiamata a rendere davanti all'autorità giudiziaria dichiarazioni utilizzabili in un procedimento penale, quando tale persona ha facoltà di non rispondere;
  • comportamenti che, in ogni caso, possono determinare una violazione del Modello.

Il dipendente che intenda segnalare una violazione (o presunta violazione) del Modello può contattare il proprio diretto superiore gerarchico ovvero, qualora la segnalazione non dia esito o il dipendente si senta a disagio nel rivolgersi al suo diretto superiore per effettuare la segnalazione, riferire direttamente all’Organismo di Vigilanza, in forma scritta o tramite l’apposita casella di posta elettronica (iren_odv231@gruppoiren.it).

Nel corso del 2015 non sono pervenute segnalazioni.

 
 
 

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8.6.2001, n. 231

Reati e illeciti amministrativi presupposto della responsabilità degli enti
Allegato 1: Catalogo dei reati
 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .