Logo Iren

Servizi tecnologici

  • 438 Tep di minori emissioni grazie all'efficientamento dell'illuminazione pubblica
  • 3.500 Tep/anno di risparmio dall'efficientamento energetico degli edifici
  • 465 Tep di risparmio nella gestione degli impianti termici comunali

Il Gruppo fornisce alla Città di Torino il servizio di illuminazione pubblica, il servizio semaforico, la gestione degli impianti termici (circa 800 edifici) ed elettrici negli edifici comunali e il global service tecnologico di edifici di interesse pubblico (Palazzo di Giustizia, Galleria d’Arte Moderna, Mole Antonelliana, Palazzo Madama, Archivio Storico, Palazzo Mazzonis, Borgo Medioevale e Scuola di Biotecnologie dell’Università di Torino).

In Emilia sono gestiti gli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni di Parma (fino ad aprile 2015) e Medesano. 

Il Gruppo, inoltre, offre servizi di connessione a banda larga in modalità wholesale a clienti istituzionali, Pubbliche Amministrazioni e operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali. La rete di Torino consiste di quasi 300 km di fibra ottica con la possibilità di collegamento alla rete dei patti territoriali che permette una facile estensione su tutto il territorio della nuova città Metropolitana. La collaborazione con altri enti pubblici e consorzi permette inoltre il collegamento ai principali capoluoghi piemontesi e a Milano. 

L'infrastruttura di rete è composta di circa 700 apparati collegati tramite reti in fibra e reti in rame (tipicamente adsl ), a cui si aggiunge la gestione di oltre 10.000 SIM dati per il collegamenti di impianti di telecontrollo. Nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, la rete si estende per 1.500 km; nei territori montani la rete si sviluppa su 95 ponti radio hiperlan attraverso 107 siti radio con 115 punti di diffusione, coprendo vaste aree in digital divide.

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .