Logo Iren

Socially responsible investing (SRI)

La scelta del Gruppo di porre la sostenibilità come faro delle sue scelte strategiche è stata premiante anche dal punto di vista economico e ciò è un aspetto particolarmente apprezzato dagli investitori. Per esempio, sul fronte della sostenibilità ambientale, il fatto che la gran parte delle centrali termoelettriche del Gruppo siano collegate alle reti di teleriscaldamento comporta non solo vantaggi in termini di qualità dell'aria e di riduzione delle emissioni, ma mette anche al riparo il Gruppo dalle turbolenze più significative del mercato elettrico. Questa duplicità di visione è patrimonio genetico connaturato ad Iren e destinato ad avere sempre più importanza nei confronti della platea dei mercati finanziari.

L’impegno del Gruppo nella sostenibilità è confermato dalla presenza nell’indice etico, basato su criteri ESG-Environmental Social and Governance.

 

 

FTSE ECPI Italia SRI (Sustainable and Responsible Investments) Benchmark, al quale hanno accesso le Società comprese nel FTSE Italia All-Share che dimostrano determinate caratteristiche in ambito ESG (prime 100).

 

 

Il Gruppo Iren ha partecipato per il quarto anno consecutivo al survey del Carbon Disclosure Project “CDP Italy 100 Climate Change Report 2015”, conseguendo un miglioramento dei risultati rispetto all’anno precedente, con uno score pari a 97 punti per la qualità e la completezza delle risposte fornite al questionario, superiore alla media delle prime 100 aziende italiane (85 punti). Per quanto concerne la valutazione inerente le performance, il Gruppo ha conseguito un risultato pari a “C”.

 

Avvertenze | Credits - Tutti i diritti riservati © 2010-2017 Iren S.p.A. - Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia -
irenspa@pec.gruppoiren.it - Capitale sociale I.V. 1.276.225.677,00 euro - Codice fiscale/Partita IVA: 07129470014 .