Come effettuare l'autolettura?

Ottieni le istruzioni per comunicare una corretta lettura del contatore

Come leggere la bolletta?

Una guida pratica per comprendere tutte le voci presenti in bolletta

Qualità dell'acqua

Accedi ai dati di analisi della qualità dell'acqua del tuo comune monitorati con numerosi controlli da parte dei nostri laboratori

Chi siamo

ACAM ACQUE è la società operativa del Gruppo IREN che svolge la propria attività nell’ambito dei servizi pubblici a rilevanza economica e in particolare nel settore della gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) presidiando tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

I Comuni serviti

Acam Acque svolge la sua attività in 31 comuni della Provincia della Spezia coprendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 215.000 utenti sparsi su una superficie di 836 Kmq.

Ameglia
Ameglia
Arcola
Arcola
Beverino
Beverino
Bolano
Bolano
Bonassola
Bonassola
Borghetto di Vara
Borghetto di Vara
Brugnato
Brugnato
Calice al Cornoviglio
Calice al Cornoviglio
Carro
Carro
Carrodano
Carrodano
Castelnuovo Magra
Castelnuovo Magra
Deiva Marina
Deiva Marina
Follo
Follo
Framura
Framura
La Spezia
La Spezia
Lerici
Lerici
Levanto
Levanto
Luni
Luni
Monterosso
Monterosso
Pignone
Pignone
Porto Venere
Porto Venere
Riccò del Golfo
Riccò del Golfo
Riomaggiore
Riomaggiore
Rocchetta Di Vara
Rocchetta Di Vara
Santo Stefano di Magra
Santo Stefano di Magra
Sarzana
Sarzana
Sesta Godano
Sesta Godano
Varese Ligure
Varese Ligure
Vernazza
Vernazza
Vezzano Ligure
Vezzano Ligure
Zignago
Zignago

I nostri servizi

Nell’ambito dei servizi pubblici a rilevanza economica e in particolare nel settore della gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) presidiamo tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

icon

Acqua 

potabile

L’insieme dei procedimenti volti a rendere l’acqua idonea al consumo

icon

Qualità 

dell’acqua

L’acqua degli acquedotti Acam Acque è controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab

icon

Rete fognaria e sistemi di depurazione

La fase conclusiva del ciclo integrato per restituire l'acqua all'ambiente naturale 

Per i clienti

La qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti sono i pilastri che poniamo alla base nella gestione del servizio idrico, con l'obiettivo di offrire ai clienti un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità, sia dal punto di vista della gestione tecnica degli impianti e della qualità dell'acqua erogata, che da quello del rapporto diretto con la clientela. 

Comunicazioni

comune - 18 Dicembre 2024

CHIUSURA SPORTELLI PER FESTIVITA'

Informiamo che nelle giornate di martedì 24 e martedì 31 dicembre 2024 gli sportelli osserveranno un orario ridotto, dalle 8:30 alle 13:30.

Per eventuali necessità, sarà possibile rivolgersi allo sportello di Via Picco, 18 (La Spezia) nei seguenti orari: 8:00 – 17:30.

 

comune - 25 Novembre 2024

VENERDÌ 29 NOVEMBRE SCIOPERO NAZIONALE

Saranno garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza.

 

Nell’intera giornata di venerdì 29 novembre, in occasione dello sciopero generale indetto dalle segreterie nazionali di alcune delle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori, tutti i servizi erogati dall'azienda potrebbero subire sospensioni o riduzioni.

 

Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza. 

 

Le attività riprenderanno regolarmente al termine della giornata di sciopero con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ripristinare la regolarità dei servizi.

La Spezia - 07 Novembre 2024

Tubazione guasta all’altezza di Via Veneto ang. Via Doria

Si informa che, a causa della rottura di una tubazione principale situata all’altezza di Via Veneto ang. Via Doria alcune utenze ubicate tra via Doria e Via XXIV Maggio risultano attualmente senza acqua.

Per garantire la continuità del servizio, sono state già posizionate due botti per la distribuzione di acqua: una di fronte alla Farmacia del Porto e una antistante la ASL di Via XXIV Maggio.

I nostri tecnici sono intervenuti prontamente e stanno lavorando per risolvere il problema. Salvo imprevisti, il servizio verrà completamente ripristinato entro la serata.

Sarzana - 01 Agosto 2024

Sostituzione contatori acqua nel Comune di Sarzana

Sarà avviata dagli inizi di agosto 2024, nel comune di Sarzana (SP) l’attività di sostituzione dei contatori acqua che avverrà, in modo del tutto gratuito, con misuratori di nuova generazione, dotati della funzionalità di lettura a distanza e di un apposito display, attraverso il quale l’utente potrà visualizzare i propri consumi.

L’attività si protrarrà fino a fine giugno 2025 e prevede la sostituzione su 10.296  PDP.

Su incarico di IRETI per conto di ACAM ACQUE, l’installazione verrà eseguita dalla ditta Barbagli che ha già iniziato ad inviare ai clienti le lettere informative e a seguire concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione effettueranno una segnalazione diretta, tramite affissione di avvisi nelle abitazioni interessate, e saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

La Spezia - 23 Febbraio 2024

La Spezia: guasto sulla rete idrica tra piazza Chiodo e Via Biassa

Informiamo che, a causa di un guasto avvenuto tra piazza Chiodo e Via Biassa su una tubazione da 350mm, è stata necessaria la chiusura dell’erogazione dell’acqua ad alcune utenze.

I nostri tecnici sono prontamente intervenuti già dalle prime ore di questa mattina per riparare il guasto. Il ripristino del servizio è previsto entro la serata.

Un'autocisterna è stata collocata in piazza Chiodo per approvvigionare gli utenti che ne avessero necessità.

L’App IrenYou 

dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

Per maggiori informazioni visita questa pagina

Assistenza

Se sei un cittadino di uno dei territori in cui operiamo o un cliente con un contratto di fornitura, siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.

Cosa s’intende per ciclo integrato dell’acqua?

Il ciclo idrico integrato è composto dai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione delle acque reflue. A sua volta, il servizio di acquedotto è suddiviso nelle fasi di captazione, potabilizzazione, adduzione e distribuzione d'acqua potabile.

Come posso stipulare un contratto per il servizio idrico?

Per stipulare un contratto per il servizio idrico, è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno e attivare la fornitura. 

Come si legge la bolletta? 

Per conoscere la spiegazione dettagliata delle singole voci e capire con più facilità la tua bolletta, scarica le guide disponibili nella sezione dedicata: direttamente in formato pdf, per averla a portata di mano tra i tuoi documenti. 

Come posso effettuare un reclamo?

Per effettuare un reclamo è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione dedicata: consultala per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno