Un anno di Arca

I risultati del primo anno di attività del gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Reggio Emilia 

Acqua, una risorsa preziosa

Presidiamo tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

Per i clienti

La qualità del servizio e la soddisfazione dei clienti sono i pilastri che poniamo alla base nella gestione del servizio idrico.

Chi siamo

ARCA S.r.l. (Azienda Reggiana per la Cura dell’Acqua) dal 1°Gennaio 2024 è la società titolare della concessione del Servizio Idrico Integrato (SII) per la provincia di Reggio Emilia subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

I nostri servizi

ARCA svolge la propria attività nell’ambito dei servizi pubblici a rilevanza economica, presidiando tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente. 

icon

Sistema acquedottistico

ARCA gestisce una rete di acquedotto di 5.000 chilometri, distribuendo acqua potabile a 41 comuni della provincia di Reggio Emilia.

icon

Qualità dell’acqua

ARCA verifica i livelli di qualità dell’acqua erogata attraverso controlli puntuali effettuati dai propri laboratori di analisi e da parte delle autorità competenti.

icon

Fognatura

Il sistema fognario gestito da ARCA raccoglie le acque reflue del territorio servito per trasportarle agli impianti di depurazione.

icon

Depurazione

La depurazione è la fase finale del ciclo idrico integrato in cui l’acqua inquinata viene purificata e trasformata in una nuova risorsa idrica pura e sostenibile per l’ambiente.

inostri card decoration

I Comuni serviti

ARCA svolge la sua attività in 41 comuni della Provincia di Reggio Emilia (escluso il Comune di Toano), coprendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti.

Sportelli

Distributori di acqua pubblica

Bibbiano
Bibbiano
Castelnovo ne' Monti
Castelnovo ne' Monti
Correggio
Correggio
Gualtieri
Gualtieri
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Scandiano
Scandiano
Albinea
Albinea
Bagnolo in Piano
Bagnolo in Piano
Bibbiano
Bibbiano
Boretto
Boretto
Brescello
Brescello
Cadelbosco di Sopra
Cadelbosco di Sopra
Campagnola Emilia
Campagnola Emilia
Campegine
Campegine
Casalgrande
Casalgrande
Castellarano
Castellarano
Castelnovo di Sotto
Castelnovo di Sotto
Canossa
Canossa
Cavriago
Cavriago
Correggio
Correggio
Fabbrico
Fabbrico
Gattatico
Gattatico
Gualtieri
Gualtieri
Guastalla
Guastalla
Luzzara
Luzzara
Montecchio Emilia
Montecchio Emilia
Novellara
Novellara
Poviglio
Poviglio
Quattro Castella
Quattro Castella
Reggio Emilia
Reggio Emilia
Reggiolo
Reggiolo
Rio Saliceto
Rio Saliceto
Rolo
Rolo
Rubiera
Rubiera
San Martino in Rio
San Martino in Rio
Sant'Ilario d'Enza
Sant'Ilario d'Enza
Scandiano
Scandiano
Vezzano sul Crostolo
Vezzano sul Crostolo

Per i clienti

Il nostro obiettivo è offrire ai clienti un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità, sia dal punto di vista della gestione tecnica degli impianti e della qualità dell'acqua erogata, che da quello del rapporto diretto con la clientela.

Comunicazioni

Reggio Emilia - 19 Dicembre 2024

Un anno di Arca - incontro con i Sindaci della provincia 

Il prossimo primo compleanno di Arca, la società pubblico-privata costituita per la gestione del ciclo idrico integrato del bacino territoriale di Reggio Emilia a seguito della gara ATERSIR e partecipata per il 60% da AGAC INFRASTRUTTURE e per il 40% da IRETI, è stato l’occasione per un incontro con i Sindaci della provincia.

 

Nella Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia, infatti, nella giornata del 19 dicembre, gli amministratori pubblici hanno avuto l’occasione per confrontarsi con i rappresentanti del Consiglio d’Amministrazione di ARCA (il Presidente prof. Alberto Montanari, l’Amministratore Delegato ing. Elena D’Arrigo e il Consigliere prof. Alberto Bizzarri), con il Presidente del socio pubblico AGAC INFRASTUTTURE dott. Alessandro Verona, con l’Amministratore Delegato del socio privato IRETI ing. Fabio Giuseppini e con l’Amministratore unico di Iren Acqua Reggio, gestore operativo del servizio, ing. Federico Ferretti.

 

Il Presidente di ARCA prof. Montanari ha illustrato le sfide che la nuova società dell’idrico si troverà di fronte nei prossimi tempi: “Occorre rafforzare il dialogo tra amministrazioni ed utilities del settore idrico, attribuendo al proprio partner pubblico l’obiettivo di identificare e tracciare i concetti ispiratori di una nuova gestione delle acque. Non a caso Arca assume su di sé funzioni di comunicazione, diffusione ed educazione, per ribadire la centralità delle amministrazioni pubbliche suI tema della sostenibilità anche nelle nuove generazioni”.

 

Ha proseguito Montanari: “Nel Piano Operativo degli Interventi 2024-2029, approvato dall’Autorità d’Ambito ATERSIR per complessivi 158 milioni di euro, sono ricompresi interventi importanti, tra cui 8 nuove interconnessioni di acquedotti che miglioreranno la resilienza dell’intero sistema idrico a fronte di crisi idriche o problemi di carattere qualitativo delle fonti, un piano di sostituzione di oltre 1000 km di reti di acquedotto che porteranno, insieme ad interventi gestionali innovativi, a raggiungere livelli di perdite idriche al di sotto del 20% ed una revisione complessiva del sistema degli scolmatori fognari sempre più importante per mitigare gli effetti devastanti delle violente piogge legate al cambiamento climatico. Siamo inoltre fortemente impegnati nel rispettare gli sfidanti obiettivi di miglioramento proposti sulla qualità dei servizi al cittadino, con standard molto al di sopra rispetto a quanto previsto dalla regolazione ARERA”. 

 

L’ing. Elena D’Arrigo ha illustrato i numeri del 2024. “I progetti in fase di attuazione sono 72 (di cui 28 acquedotto, 19 depurazione, 20 fognatura e 5 interventi rientranti tra gli investimenti generici di struttura e/o pluriservizio) per un investimento complessivo annuale di circa 24 milioni ed un importo consuntivato al 30 settembre (dati certificati ATERSIR) di 20 milioni e 500mila. Sono poi partiti i lavori di un progetto interamente finanziato con le risorse del PNRR, ovvero «Realizzazione collettore fognario Via Canalino nel Comune di Castelnovo di Sotto» dell’importo complessivo di 1 milione e 200mila euro, finalizzato alla risoluzione delle problematiche connesse alla presenza di acque parassite provenienti da Canali di Bonifica”.

Ha proseguito D’Arrigo: “La fatturazione sta rispettando il calendario di budget. Si è proceduto con la restituzione dei depositi cauzionali del Gestore uscente, senza riaddebito per i nuovi utenti di ARCA”.

 

Un intervento tecnico sul tema della subsidenza del suolo e delle falde acquifere è stato svolto dal prof. Bizzarri.

 

Nel corso del dibattito, sono stati numerosi gli interventi degli amministratori locali, che hanno in particolare sostenuto l’esigenza di ampliare i canali di comunicazione tra Arca, Comuni e cittadinanza, per diffondere in maniera capillare informazioni sia in merito alla programmazione degli interventi, sia in relazione alle situazioni di emergenza. 

Poviglio - 17 Dicembre 2024

Al via lunedì 20 gennaio i lavori sulla rete acquedottistica di Poviglio 

LIn preparazione dell’inizio (previsto per il prossimo 20 gennaio) dei lavori per la sostituzione delle condotte idriche di via Romana in Comune di Poviglio, lunedì 16 dicembre si è svolta presso il centro culturale Kaleidos un’assemblea di presentazione dell’intervento.

 

A rispondere alle domande dei cittadini interessati i sindaci di Poviglio e Brescello, Filippo Ferrari e Carlo Fiumicino, e il direttore dei lavori per conto di Iren Acqua Reggio, Francesco Masetti.

 

L’intervento, di grande complessità, è inserito nel Piano ATERSIR nell’ambito del miglioramento del sistema acquedottistico ed ha un importo complessivo di 655mila euro (525mila euro per lavori e 130mila euro per il completo ripristino del manto stradale).

 

Il progetto prevede la sostituzione della rete esistente con una nuova condotta in polietilene ad alta densità, della lunghezza di circa 2.800 metri, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Matteotti ed il civico 191. Successivamente, si procederà al rinnovamento delle relative derivazioni d’utenza.

 

Grazie a quest'opera, completamente collocata su suolo pubblico,  il sistema Idrico diventerà più performante, con conseguente ulteriore riduzione delle perdite idriche.

 

La durata dei lavori è stimata in: 25 settimane per la posa della nuova linea e 10 settimane per il rifacimento delle derivazioni d’utenza.

 

Nel corso dei lavori, la condotta esistente dovrà rimanere in esercizio: per questo motivo ed anche per garantire la massima tutela della sicurezza agli addetti ai lavori ed alla cittadinanza, si dovrà operare con la chiusura al transito veicolare di via Romana per tratte di lunghezza di circa 250 metri, partendo dalla rotatoria con via Matteotti, proseguendo in direzione Brescello. Sarà garantito il transito ai residenti, mentre saranno individuati percorsi alternativi per i mezzi pubblici.

 

La cittadinanza sarà costantemente informata dell’avanzamento dei lavori e delle interruzioni stradali sia con segnaletica sul posto, sia con comunicazioni puntuali dirette ed attraverso i canali social delle Amministrazioni Comunali e di Arca.

Poviglio - 13 Dicembre 2024

Inizio lavori sulla rete acquedottistica di Via Romana a Poviglio - Assemblea pubblica Lunedì 16 dicembre alle 21,00

Lunedì 20 gennaio 2025 inizieranno i lavori per la sostituzione delle condotte idriche in Via Romana in comune di Poviglio.

Si tratta di un intervento che rientra nel programma operativo degli investimenti approvato dall’Autorità d’Ambito ATERSIR ed andrà a sostituire la rete esistente per un tratto di circa 2.800 metri, tra l’intersezione con via Matteotti ed il civico 191 di via Romana.

Al fine di fornire quante maggiori informazioni circa le caratteristiche del cantiere e l’impatto che esso avrà sul territorio, è convocata una ASSEMBLEA PUBBLICA nella giornata di Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 21.00 presso il Centro Ricreativo Kaleidos di Via Bologna, 1 a Poviglio, alla quale prenderanno parte rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Poviglio e Brescello ed i tecnici di IREN ACQUA REGGIO e IRETI.

Si ringrazia anticipatamente la cittadinanza per la partecipazione.

Boretto - 10 Dicembre 2024

In corso interruzione idrica nel Comune di Boretto

A causa di una fuga d’acqua, registratasi nel territorio di Boretto in via per Poviglio sull’adduttrice Boretto-Poviglio, sono in corso, a cura dei tecnici di Iren Acqua Reggio, attività per il regolare ripristino del servizio idrico.

Al momento, si registrano problemi all’erogazione dell’acqua potabile nel territorio del Comune di Boretto.

Il servizio verrà ripristinato non appena possibile.

Boretto - 10 Dicembre 2024

Risolto guasto idrico nel Comune di Boretto

E’ stato riparato il guasto sull’adduttrice Boretto-Poviglio e dal primo pomeriggio di oggi è stato pertanto integralmente ripristinato il servizio idrico nel Comune di Boretto.

Si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Boretto e i cittadini per la collaborazione. 

Boretto - 06 Dicembre 2024

In corso interruzione idrica nel Comune di Boretto

A causa di una fuga d’acqua, registratasi nel territorio di Poviglio in via Romana sull’adduttrice Boretto-Poviglio, sono in corso, a cura dei tecnici di Iren Acqua Reggio, attività per il regolare ripristino del servizio idrico.

Al momento, si registrano problemi all’erogazione dell’acqua potabile nel territorio del Comune di Boretto.

Il servizio verrà ripristinato non appena possibile.

Boretto - 06 Dicembre 2024

In fase di risoluzione interruzione idrica nel Comune di Boretto - Aggiornamento ore 20,00

Sono in corso le manovre conclusive per ripristinare il regolare servizio idrico sull’adduttrice Boretto-Poviglio.

I tecnici di Iren Acqua Reggio hanno individuato il guasto, causato da impresa impegnata per conto di altra società in uno scavo, e nei confronti della quale ci si riserva di avviare eventuale richiesta di risarcimento danni.

Sul posto, sono impegnate due squadre.  Al momento, si registrano problemi all’erogazione dell’acqua potabile in alcune zone del Comune di Boretto, soprattutto ai piani alti, in centro e verso San Rocco, mentre il servizio è garantito a Santa Croce e Ovest, seppure con possibili cali di pressione. E’ stata altresì consegnata una fornitura di sacchetti di acqua potabile per la locale casa di Riposo.

Il servizio verrà ripristinato integralmente in serata. 

Si ringraziano l’Amministrazione Comunale di Boretto e i cittadini per la collaborazione. 

Casalgrande - 28 Novembre 2024

Mercoledì 4 dicembre interruzione dell'erogazione dell'acqua causa intervento sulla rete idrica in via San Lorenzo 4 a Casalgrande

A causa di un intervento sulla rete idrica in Via San Lorenzo 4 a Casalgrande, a partire dalle ore 10 di mercoledì 04/12/2024 fino alle ore 16 del giorno stesso, verrà interrotta l’erogazione della fornitura di acqua nelle seguenti abitazioni:

 

  • Via Reverberi dal civ 62 al civ 138
  • Via Reverberi dal civ 57/d al civ 97
  • Via San Lorenzo dal civ 2 al civ 4
  • Via San Lorenzo civ 1
  • Via Colombara dal civ 1 al civ 7
  • Via Colombara dal civ 2 al civ 4
  • Via Don Bosco

 

Contestualmente si potrebbe verificare un calo di pressione generalizzato nelle zone limitrofe.

inostri card decoration

L’App IrenYou
dedicata ai clienti

Inizia subito a usarla! Per farlo, dovrai effettuare una nuova registrazione utilizzando il tuo codice fiscale e il tuo codice contratto. Con IrenYou puoi:

 

  • consultare le bollette e richiederne la dematerializzazione;
  • inviare le autoletture;
  • gestire i tuoi recapiti;
  • aggiornare le modalità di pagamento;
  • avere tutto il mondo Iren a portata di tap;
  • avere sistemi di pagamento e Open Banking: IrenPay e IrenOpen.

 

Per maggiori informazioni visita questa pagina.