Iren, requisiti di indipendenza dei consiglieri

8 luglio 2024

Reggio Emilia, 8 luglio 2024 – In data 4 luglio 2024, in relazione alle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci di Iren S.p.A. del 27 giugno 2024 con riferimento al punto 1) all’Ordine del Giorno “Nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione a seguito di avvenuta cooptazione ex art. 2386, comma 1, del Codice Civile: deliberazioni inerenti e conseguenti”, il Consiglio di Amministrazione della Società ha provveduto all’accertamento dei requisiti previsti dalla vigente normativa e dal Codice di Corporate Governance delle società quotate, secondo le soluzioni di governance adottate da Iren S.p.A., in capo alla Prof.ssa Paola Girdinio, nominata Consigliere di Amministrazione dall’Assemblea sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

Più nel dettaglio, il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza, in capo alla Prof.ssa Girdinio:

• dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa vigente per i Consiglieri di società quotate (cfr. combinato disposto degli artt. 147-quinquies e 148, comma 4, TUF e Decreto del Ministero della Giustizia n. 162 del 30 marzo 2000);

• dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 148, comma 3, del TUF come richiamati dall’art. 147-ter, comma quarto, dello stesso TUF nonché ai sensi dell’art. 2, Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance – secondo le soluzioni di governance adottate dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. da ultimo in data 7 luglio 2022. A tal riguardo, si precisa che, oltre alle dichiarazioni rilasciate dalla Prof.ssa Girdinio all’atto dell’accettazione della candidatura, sono state svolte le opportune verifiche da parte della Società, con il supporto delle competenti strutture, con specifico riguardo alle fattispecie di cui alle lettere c) e d) dell’art. 2, Raccomandazione 7, del Codice. Le verifiche hanno confermato l’inesistenza di rapporti professionali/commerciali/finanziari con il Gruppo Iren oltre che l’assenza di cariche ulteriori, nelle società del Gruppo, da cui derivino compensi aggiuntivi rispetto a quelli relativi alla carica di Consigliere di Iren S.p.A.

In data 4 luglio 2024, in relazione alla designazione della Consigliera di Iren S.p.A., Dott.ssa Francesca Grasselli, quale Consigliere e Presidente della società controllata Iren Energia S.p.A., il Consiglio di Amministrazione della Società ha confermato la sussistenza, in capo alla medesima, dei requisiti di indipendenza di cui alla normativa già citata. Infatti, il compenso previsto per tali cariche non comporta il superamento della soglia stabilita dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A. a titolo di “remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica [di Consigliere di Iren S.p.A.] e a quello previsto per la partecipazione ai Comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente”, pari a euro 65.000 (cfr. art. 2, Raccomandazione 7, lett. d) del Codice di Corporate Governance).