L’ambizione del Piano strategico 

Affermarsi come leader nella transizione ecologica, divenire il partner di riferimento nel territorio ed essere la prima scelta degli stakeholder per i massimi livelli di qualità del servizio offerto sono le ambizioni di Iren dichiarate nel Piano Industriale al 2030. Tali ambizioni sono traducibili nei tre pilastri strategici che sorreggono il piano di investimenti: Transizione ecologica, Territorialità e Qualità del servizio.

Transizione ecologica, per accelerare la sostenibilità in tutti i business

L’accelerazione nella transizione ecologica si concretizza con lo sviluppo di 3 GW di nuova capacità rinnovabile (solare ed eolica) anche attraverso la realizzazione di comunità energetiche diffuse e con la dismissione dell’unico impianto termoelettrico non connesso alla rete di teleriscaldamento. Tali azioni unite alle iniziative di decarbonizzazione di tutti gli altri business consentiranno a Iren di dimezzare l’intensità carbonica raggiungendo i 176 gCO2/kWh nel 2030. Il target fissato da Iren è stato validato dal Science Based Target Initiative, in quanto all’allineato al BW2D scenario.

 

Iren si impegna a diventare leader nell’economia circolare attraverso un incremento della percentuale di raccolta differenziata che raggiungerà il 76% nel 2030, lo sviluppo di impianti di selezione e trattamento rifiuti che raggiungeranno una capacità complessiva di 5,1 milioni di tonnellate (+2,4 milioni di tonnellate rispetto al 2022) consentendo al Gruppo di recuperare, tra materia ed energia, 3,6 milioni di tonnellate di rifiuti.

 

Infine, Iren pone da sempre un’attenzione particolare all’utilizzo virtuoso della risorsa idrica, registrando, già oggi, una percentuale di perdite molto inferiore alla media italiana e impegnandosi per ridurle ulteriormente, raggiungendo il 20% nel 2030. 

80%

dell’investimento totale è sostenibile

-50%

intensità carbonica

+150%

recupero materia

<20%

perdite idriche

Territorialità, per massimizzare le opportunità di crescita e le sinergie tra tutti i business a servizio del territorio

Il 95% degli investimenti totali è destinato ai territori di riferimento, incrementando il radicamento territoriale attraverso l’ampliamento della gamma di servizi offerti, incrementando la base utenti di tutti i business e mettendo a disposizione del sistema nazionale le competenze maturate da Iren. L’ambizione è di essere un partner di riferimento per le municipalità attraverso l’ampliamento del portafoglio di servizi: efficientamento energetico, smart cities, mobilità elettrica, sia pubblica sia privata, riqualificazione urbana e infrastrutturale e sviluppo delle comunità energetiche diffuse.

95%

degli investimenti coinvolge i territori in cui siamo presenti

400MW

di comunità energetiche

Qualità del servizio, per essere la prima scelta di riferimento sul territorio

I traguardi prefissati, relativi all’espansione della base clienti e all’estensione dei servizi, saranno possibili grazie all’eccellenza dei servizi offerti. L’elevata qualità dei servizi, che si concretizza attraverso l’incremento della capacità di depurazione dell’acqua e la riduzione del 40% della frequenza delle interruzioni della rete elettrica, sarà supportata dagli investimenti in digitalizzazione e dall’impegno alla massima soddisfazione dei clienti con un incremento della presenza fisica locale e l’internalizzazione delle attività chiave della gestione dei clienti.

50%

degli investimenti mira a incrementare la qualità dei servizi offerti

-40%

frequenza delle interruzioni del servizio elettrico

+15%

capacità depurativa

+55%

presenza fisica locale