Struttura organizzativa

Vicinanza e affidabilità: così, insieme, guardiamo al futuro. Il Gruppo Iren mette al servizio dei cittadini le proprie competenze, aprendosi all’ascolto dei loro bisogni ed esigenze: scopri la nostra organizzazione. 

Presidente

Luca Dal Fabbro

Da giugno 2022 ricopre la carica di Presidente del Gruppo Iren.

Nato a Milano l’8 febbraio 1966, dopo la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma ed un master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles, ha studiato Advance Management al MIT Sloan School di Boston.

Ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia e della sostenibilità. È stato Presidente di Snam, Presidente Esecutivo di Renovit, Amministratore delegato di ENEL Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna. Inoltre, è stato Vice presidente della Fondazione Snam, Vice Presidente di Assoesco e di Aiget e ha guidato il desk Far East dell'Istituto Affari Internazionali.

È attualmente Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vice Presidente del Circular Economy Network e adjunct Professor all’Università LUISS. Ha pubblicato nel 2017 il libro “L’economia del Girotondo” sui temi dell’economia circolare e nel marzo 2022 il saggio “ESG – La Misurazione della Sostenibilità” edito da Rubbettino.

Vicepresidente

Moris Ferretti

Dal maggio 2019 è Vice Presidente del Gruppo Iren

Nato a Reggio Emilia nel 1972, è laureato in Marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività professionale si è svolta in realtà complesse di medie dimensioni di settori diversi, dall'industria ai servizi alla distribuzione, dove ha ricoperto negli anni varie posizioni quali Direttore del Personale, Direttore Operativo, Direttore Generale ed Amministratore Delegato. Tra le aziende Unicarni poi Gruppo Unipeg; Assofood; Coopbox Group; Gruppo industriale CCPL. È stato Consigliere di Amministrazione e componente del comitato retribuzioni e nomine di Iren, Consigliere Amministrazione di Ireti, oltre che Presidente del Consiglio di Amministrazione di Iren Mercato.

Amministratore Delegato

Gianluca Bufo

Da settembre 2024 è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Iren

Nato a Venezia il 27 giugno 1973, è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Dal 2000 entra nell’area CFO di Eni Divisione Gas&Power, ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tra cui la Pianificazione Strategica e il Controllo di Gestione. A inizio 2009 si sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale, portando a termine, in particolare, l’acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio. Da fine 2009 è Senior Vice President Operations Retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 mln di clienti gas e luce. Completa l’esperienza professionale in Eni Retail Gas&Power a capo dal 2014 dell’area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales. Dal 10 settembre 2024, ricopre il ruoli di Amministratore Delegato e Direttore Generale di IREN S.p.A. e ad interim anche le cariche di Direttore Business Unit Mercato e Direttore Energy Management.

 

AD Iren Ambiente

Eugenio Bertolini

Dal 1° luglio 2020 è Amministratore Delegato della società Iren Ambiente

Nato a Reggio Emilia nel 1964, è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1990. In AGAC dal 1991 con ruoli direttivi nella Divisione Igiene Ambientale. Nel periodo 2000-2001 è AD di SEA S.p.A., nel settore rifiuti nelle Provincie di Parma e Reggio Emilia. Dal 2002 al 2004 è Dirigente della Divisione Gestione Impianti di AGAC e in particolare: rete distributiva gas metano in alta/media pressione, rete distributiva teleriscaldamento, gestione calore, gestione impianti di depurazione e collettori fognari, gestione impianti di captazione, adduzione e stoccaggio acqua potabile. Si occupa inoltre del progetto di sviluppo nel campo delle telecomunicazioni che ha visto AGAC stipulare nel 2004 la convenzione con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione e gestione del piano telematico regionale per la Provincia di Reggio Emilia.
Dal 2005 al 2013 è direttore operativo della sede di Piacenza di Enìa e direttore generale di Enìa Piacenza. Nel 2011 diventa Direttore Operativo di Iren Emilia, società di primo livello del Gruppo Iren che svolge le attività operative del Servizio Idrico integrato, Gestione dei Rifiuti, Distribuzione Gas, Reti Teleriscaldamento, Distribuzione Energia Elettrica, in Emilia. Nel 2015 ricopre il ruolo di Direttore Generale di Iren Emilia e Iren Acqua Gas e, infine, dal 2016 al 2020 ricopre il ruolo di Direttore Generale di IRETI.

AD Iren Energia

Giuseppe Bergesio

Dal novembre 2013 è Amministratore Delegato della società Iren Energia

Nato a Torino nel 1966, ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Complemento degli Alpini ad Aosta. Consegue la laurea con lode in Economia e Commercio a Torino nel 1992, con una tesi di ricerca sulla produttività del capitale. Dal 1992 al 1995 lavora per il Gruppo SAI, nel settore Partecipazioni, come Assistente Direttivo. Entra in AEM Torino nel 1995 nell'area Amministrazione, Finanza e Controllo, in cui assume responsabilità crescenti fino a diventare, nel 2002, Responsabile Pianificazione e Finanza e Responsabile Investor Relations. Ha introdotto il Bilancio di Sostenibilità, vincendo nel 2005 il premio Sodalitas Social Award. Dall’avvio di Iride ricopre la posizione di Direttore Controllo di Gestione del nuovo Gruppo. Dal 2010, è Direttore Risk Management e Responsabile Pianificazione Strategica del Gruppo Iren. Dal 2013 assume la carica di Amministratore Delegato Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo Iren.
Tra gli altri incarichi, si annoverano quelli di consigliere di Energia Italiana SpA, Componente della Giunta Esecutiva di Confservizi Piemonte - Valle d’Aosta, componente del Consiglio Generale della CCIAA di Torino.

AD IRETI

Fabio Giuseppini

Dal gennaio 2016 è Amministratore Delegato della società IRETI

Nato nel 1962, si laurea in Ingegneria Civile all'Università degli Studi di Genova, titolo conseguito nel 1987. Fino al 1994 ha svolto attività di progettazione maturando un’elevata esperienza nel campo dell’ingegneria idraulica e delle infrastrutture. Dal 1994 è dipendente AMGA - Azienda Municipalizzata Gas e Acqua. Nel 1998 viene nominato Amministratore Delegato di Acqueinforma - Società del Gruppo AMGA - operante nell’ambito dei servizi idrici integrati e nel settore ambientale. Dal 2002 è Responsabile Operativo Marketing Strategico AMGA e Amministratore Delegato di Astea, Azienda Multiutility di Osimo (AN). Dal 2010 al 2015 Direttore Pianificazione e Controllo di Iren Acqua Gas (Gruppo Iren S.p.A.) e membro del Consiglio di Amministrazione di Iren Emilia S.p.A. Dal 2013 al 2015 Amministratore Delegato di Iren Acqua Gas; nel 2014 assume il ruolo di Amministratore Delegato di Iren Emilia, diventata poi IRETI.