Struttura organizzativa

Vicinanza e affidabilità: così, insieme, guardiamo al futuro. Il Gruppo Iren mette al servizio dei cittadini le proprie competenze, aprendosi all’ascolto dei loro bisogni ed esigenze: scopri la nostra organizzazione. 

Presidente

Luca Dal Fabbro

Da giugno 2022 ricopre la carica di Presidente del Gruppo Iren.

Nato a Milano l’8 febbraio 1966, dopo la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma ed un master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles, ha studiato Advance Management al MIT Sloan School di Boston.

Ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia e della sostenibilità. È stato Presidente di Snam, Presidente Esecutivo di Renovit, Amministratore delegato di ENEL Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna. Inoltre, è stato Vice presidente della Fondazione Snam, Vice Presidente di Assoesco e di Aiget e ha guidato il desk Far East dell'Istituto Affari Internazionali.

È attualmente Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vice Presidente del Circular Economy Network, adjunct Professor all’Università LUISS e professore straordinario alla Università LUM. Ha pubblicato nel 2017 il libro “L’economia del Girotondo” sui temi dell’economia circolare e nel marzo 2022 il saggio “ESG – La Misurazione della Sostenibilità” edito da Rubbettino.

Vicepresidente

Moris Ferretti

Dal maggio 2019 è Vice Presidente di Iren S.p.A.

Nato a Reggio Emilia nel 1972, è laureato in Marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività professionale si è svolta in realtà complesse di medie dimensioni di settori diversi, dall'industria ai servizi alla distribuzione, dove ha ricoperto negli anni varie posizioni quali Direttore del Personale, Direttore Operativo, Direttore Generale ed Amministratore Delegato. Tra le aziende Unicarni poi Gruppo Unipeg; Assofood; Coopbox Group; Gruppo industriale CCPL. È stato Consigliere di Amministrazione e componente del comitato retribuzioni e nomine di Iren, Consigliere Amministrazione di Ireti, oltre che Presidente del Consiglio di Amministrazione di Iren Mercato.

AD

Gianni Vittorio Armani

Dal 29 maggio 2021 è Amministratore Delegato di Iren S.p.A.

Laureato in ingegneria elettronica a La Sapienza di Roma, ha completato gli studi in business administration e finance management con un MBA al MIT di Boston. È stato direttore Strategia, Regolatorio e Business Development in A2A contribuendo all’impostazione e all’avvio del nuovo piano industriale. Dal 2015 al 2018 è stato Presidente e Amministratore Delegato di Anas SpA, traghettando l’azienda verso l’ingresso nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. È stato consigliere di amministrazione indipendente della SGR F2i. Attualmente ricopre il ruolo di senior advisor per il fondo d’investimento Azimut, oltre a essere consigliere di amministrazione di Ital Gas Storage e della startup high-tech Green Energy Storage. Tra il 2005 e il 2015, ha lavorato per Terna SpA ricoprendo ruolo di crescente responsabilità: da direttore Pianificazione e Sviluppo Rete a direttore Operations Italia a Amministratore Delegato di Terna Rete Italia. Prima del 2005 ha lavorato presso Grtn (Gestore della Rete Elettrica Nazionale) fino alla fusione con Terna. Alla base del suo percorso esperienza in consulenza strategica in McKinsey & Company e in Telecom Italia.