Dotata di un sistema di governo societario di tipo tradizionale, Iren Energia è una delle quattro Società capofiliera di Iren S.p.A. attiva nella produzione di energia elettrica e nella produzione, oltre che nella distribuzione, di energia termica per il teleriscaldamento e nei servizi tecnologici. Tramite la sua controllata Iren Smart Solutions, la società offre soluzioni intelligenti per le persone e le imprese, promuovendo servizi integrati nell’efficienza e nell’innovazione energetica.

I nostri impianti

Gli impianti di produzione di energia del Gruppo Iren sono costituiti principalmente da impianti idroelettrici e fotovoltaici, che utilizzano fonti rinnovabili, e da impianti termoelettrici in cogenerazione a ciclo combinato, tra le tecnologie a più alto rendimento ad oggi disponibili sul mercato.

L’uso efficiente e il risparmio delle risorse energetiche sono tra i principali obiettivi del Piano Industriale di medio e lungo termine del Gruppo.

Diga vista dall'alto con ripresa drone

Impianti idroelettrici

Gli impianti idroelettrici del Gruppo Iren si trovano a Torino e in Piemonte nelle Valli Orco e in Val di Susa. In Campania è presente, invece, il nucleo di Tusciano. Si tratta di impianti a serbatoio, che utilizzano l'acqua di un bacino naturale o artificiale e impianti ad acqua fluente, che invece utilizzano la portata di un corso d'acqua con una potenza installata complessiva di circa 604 MW. 

Dettaglio turbina

Impianti termoelettrici

In aggiunta agli impianti termoelettrici cogenerativi, a Turbigo in provincia di Milano Iren dispone di un impianto termoelettrico in ciclo combinato da 1285 MW costituito da due UP: una prima unità da 855 MW (in configurazione 2+1 con 2 GVR dotate di postcombustione) ed una seconda unità di recente costruzione da 430 MW (in configurazione 1+1 con GVR sempre dotata di postcombustione) che costituisce il rewamping della vecchia unità convenzionale TL3.

Due accumulatori di calore visti dal basso

Accumulatori di calore

I sistemi di accumulo del calore hanno la funzione di immagazzinare l'energia termica prodotta dagli impianti termoelettrici in cogenerazione nelle ore in cui la richiesta è minore della capacità produttiva degli impianti cogenerativi, per cederla, in modo efficiente, nelle ore di massimo carico della rete di teleriscaldamento. In questo modo, viene ottimizzato il funzionamento del sistema cogenerativo.

 

Vista dell'impianto di cogenerazione Torino Nord

Impianti di cogenerazione

La cogenerazione è il processo di produzione contemporanea, in uno stesso impianto, di energia elettrica e di energia termica, quest'ultima solitamente utilizzata per il riscaldamento degli edifici. Gli impianti del Gruppo sono presenti a Torino (Centrale di Moncalieri e Torino Nord), Genova (Centrale Sampierdarena) e Reggio Emilia (Centrale Polo Energetico).

Impianto fotovoltaico

Impianti fotovoltaici

Iren dispone di 94 impianti fotovoltaici sul territorio italiano per un totale di circa 140 MWp di potenza complessiva installata e suddivisa tra: Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Puglia e Sardegna.

Impianto Politecnico di Torino illuminato di notte

Impianti termici

Il Gruppo opera attraverso impianti termici convenzionali a scopo di integrazione e riserva per il teleriscaldamento nei territori di Torino, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Impianto di teleriscaldamento di Mirafiori Torino in cui si vedono gli accumulatori e l'impianto fotovoltaico

Impianti di teleriscaldamento

Il teleriscaldamento permette di trasportare il calore dalle centrali di produzione alle singole utenze, attraverso un’estesa rete di tubazioni interrate di acqua calda o surriscaldata. Il Gruppo ha la rete attiva nei territori di Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Genova.

Vuoi visitare un impianto del Gruppo Iren?

Attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, Iren offre alle scuole la possibilità di conoscere e scoprire da vicino il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.