Iren Energia

Dotata di un sistema di governo societario di tipo tradizionale, Iren Energia è una delle quattro Società capofiliera di Iren S.p.A. attiva nella produzione di energia elettrica e nella produzione, oltre che nella distribuzione, di energia termica per il teleriscaldamento e nei servizi tecnologici. Tramite la sua controllata Iren Smart Solutions, la società offre soluzioni intelligenti per le persone e le imprese, promuovendo servizi integrati nell’efficienza e nell’innovazione energetica.

I nostri impianti

Gli impianti di produzione di energia del Gruppo Iren sono costituiti principalmente da impianti idroelettrici e fotovoltaici, che utilizzano fonti rinnovabili, e da impianti termoelettrici in cogenerazione a ciclo combinato, tra le tecnologie a più alto rendimento ad oggi disponibili sul mercato.

L’uso efficiente e il risparmio delle risorse energetiche sono tra i principali obiettivi del Piano Industriale di medio e lungo termine del Gruppo.

Impianti idroelettrici

Gli impianti idroelettrici del Gruppo Iren si trovano a Torino e in Piemonte nelle Valli Orco e in Val di Susa. In Campania è presente, invece, il nucleo di Tusciano. Si tratta di impianti a serbatoio, che utilizzano l'acqua di un bacino naturale o artificiale e impianti ad acqua fluente, che invece utilizzano la portata di un corso d'acqua con una potenza installata complessiva di circa 604 MW. 

Impianti termoelettrici

In aggiunta agli impianti termoelettrici cogenerativi, Iren dispone di un impianto termoelettrico in ciclo combinato da 855 MW elettrici ubicato a Turbigo in provincia di Milano. Attualmente è in fase di costruzione una nuova unità turbogas (con postcombustione) da 430MW in configurazione 1+1 che costituisce il rewamping della vecchia unità convenzionale TL3 e che entrerà in servizio commerciale entro la fine del 2022.

Accumulatori di calore

I sistemi di accumulo del calore hanno la funzione di immagazzinare l'energia termica prodotta dagli impianti termoelettrici in cogenerazione nelle ore in cui la richiesta è minore della capacità produttiva degli impianti cogenerativi, per cederla, in modo efficiente, nelle ore di massimo carico della rete di teleriscaldamento. In questo modo, viene ottimizzato il funzionamento del sistema cogenerativo.

 

Impianti di cogenerazione

La cogenerazione è il processo di produzione contemporanea, in uno stesso impianto, di energia elettrica e di energia termica, quest'ultima solitamente utilizzata per il riscaldamento degli edifici. Gli impianti del Gruppo sono presenti a Torino (Centrale di Moncalieri e Torino Nord), Genova (Centrale Sampierdarena) e Reggio Emilia (Centrale Polo Energetico).

Impianti fotovoltaici

Iren dispone di 94 impianti fotovoltaici sul territorio italiano per un totale di circa 140 MWp di potenza complessiva installata e suddivisa tra: Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria, Puglia e Sardegna.

Impianti termici

Il Gruppo opera attraverso impianti termici convenzionali a scopo di integrazione e riserva per il teleriscaldamento nei territori di Torino, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Impianti di teleriscaldamento

Il teleriscaldamento permette di trasportare il calore dalle centrali di produzione alle singole utenze, attraverso un’estesa rete di tubazioni interrate di acqua calda o surriscaldata. Il Gruppo ha la rete attiva nei territori di Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Genova.