Debito

 

Il gruppo Iren accede al mercato dei capitali al fine di garantire un’adeguata copertura delle proprie esigenze finanziarie di breve e di lungo periodo attraverso un’adeguata diversificazione delle fonti e con l’obiettivo di mantenere una solida ed efficiente struttura del capitale.
Di seguito la struttura dell’indebitamento, in relazione alla quota a tasso fisso e a tasso variabile (dati aggiornati al H1 2024). Approfondisci i dettagli e la scadenza del debito.

Struttura del debito

Tassi di interesse

icon

Mostra più informazioni

Credit rating

 

In seguito all’aggiornamento del Piano Industriale al 2030 e alla presentazione dei risultati economici e finanziari, entrambe le agenzia di rating hanno ritenuto ci fossero le condizioni per confermare il rating o l’outlook per il merito di credito a lungo termine e per il debito senior non garantito del Gruppo Iren. In particolare S&P ha confermato il rating portandolo a “BBB” Outlook “Stable”, mentre Fitch ha confermato il rating pari a BBB,  modificando l’Outlook a “Stable” da “Positive”.

Standard & Poor’s

 
  • Ultimo aggiornamento: 23/07/2024
  • Long term Issuer Default Rating: BBB 
  • Outlook: Stabile

Fitch

 
  • Ultimo aggiornamento: 26/07/2024
  • Long term Issuer Default Rating: BBB
  • Outlook: Stabile

Key Debt Ratios

Per valutare la solidità patrimoniale e finanziaria di un’impresa sono necessari degli indici di bilancio che equivalgono al rapporto tra il patrimonio netto indicato nel passivo e il capitale investito di una società. Di seguito i principali criteri finanziari basati sui dati contabili.

RATIOS

Indebitamento finanziario netto / Capitale investito netto

Indebitamento finanziario netto / Patrimonio netto

Flusso di cassa netto da attività operative / Indebitamento finanziario netto

Indebitamento finanziario netto / Ebitda

31/12/2023

55%

1,2x

17%

3,3x

31/12/2022

51%

1,0x

32%

3,2x

31/12/2020

52%

1,1x

28%

3,2x

31/12/2021

50%

1,0x

33%

2,9x

31/12/2019

51%

1,0x

27%

3,0x

Espandi tabella

Programma EMTN

L’adozione del programma  si inquadra nell’ambito della strategia finanziaria di Iren finalizzata a flessibilità ed ottimizzazione della struttura finanziaria.

Obbligazioni

Consulta i prestiti obbligazionari emessi a valere sul Programma EMTN da Iren S.p.A.

Finanza sostenibile

A partire dal 2017 il Gruppo Iren ha intrapreso un percorso di finanza sostenibile a supporto delle strategie di investimento incentrate su progetti con impatti positivi in termini di sostenibilità.

Stato patrimoniale

Le principali voci dello stato patrimoniale annuale e year to date.

 

Rapporti con i finanziatori

Per un maggior dettaglio sui rapporti con i finanziatori è possibile consultare il relativo capitolo all'interno del Bilancio di sostenibilità

Rapporti con i finanziatori

Rapporti con i finanziatori