Il sistema di Governance di Iren si basa su valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica una crescita sostenibile per soddisfare le aspettative di tutti coloro che si relazionano con il Gruppo, in coerenza con il principio del successo sostenibile e le previsioni del Codice Etico.
Il Consiglio di Amministrazione definisce la strategia, gli obiettivi, le politiche e i principi di comportamento per assicurare la creazione di valore nel tempo per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder, insieme al piano di sostenibilità che Iren ha scelto di integrare nel Piano Strategico per lo sviluppo del Gruppo. Valuta le performance economiche, ambientali e sociali, i rischi e le opportunità rilevanti in relazione al Piano Industriale ed è costantemente coinvolto nelle attività di stakeholder engagement.
I Comitati interni al Consiglio di Amministrazione e i Comitati manageriali contribuiscono a garantire l’integrazione e il presidio dei fattori ESG (Environment, Social, Governance), a partire dalla pianificazione strategica fino alla gestione e al monitoraggio delle attività del Gruppo.