Il sistema di governance

Il sistema di Governance di Iren si basa su valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica una crescita sostenibile per soddisfare le aspettative di tutti coloro che si relazionano con il Gruppo, in coerenza con il principio del successo sostenibile e le previsioni del Codice Etico. 

 

Il Consiglio di Amministrazione definisce la strategia, gli obiettivi, le politiche e i principi di comportamento per assicurare la creazione di valore nel tempo per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder, insieme al piano di sostenibilità che Iren ha scelto di integrare nel Piano Strategico per lo sviluppo del Gruppo. Valuta le performance economiche, ambientali e sociali, i rischi e le opportunità rilevanti in relazione al Piano Industriale ed è costantemente coinvolto nelle attività di stakeholder engagement.

 

I Comitati interni al Consiglio di Amministrazione e i Comitati manageriali contribuiscono a garantire l’integrazione e il presidio dei fattori ESG (Environment, Social, Governance), a partire dalla pianificazione strategica fino alla gestione e al monitoraggio delle attività del Gruppo. 

Codice Etico

Il Codice Etico è lo strumento predisposto da Iren per definire i principi comportamentali e i valori di etica aziendale che Iren e le sue società controllate riconoscono, accettano, condividono e applicano, e l’insieme di responsabilità che le stesse, nonché i rispettivi dipendenti e collaboratori, assumono nei rapporti interni ed esterni.

 

 

due persone analizzano un piano

Politica di sostenibilità

La Politica di sostenibilità di Iren è definita per orientare le decisioni del Gruppo e per assumere impegni concreti per assicurare la gestione responsabile del business. È sviluppata per guidare l’integrazione delle tematiche di sostenibilità a livello strategico e operativo e per favorire la conoscenza degli impegni assunti dal Gruppo nel perseguire uno sviluppo sostenibile nel medio e lungo periodo. 

Mani che lavorano sulla tastiera di un pc

Sistema di controllo interno e gestione dei rischi

Gestire e monitorare i principali rischi aziendali, al fine di contribuire al successo sostenibile dell’intero Gruppo, è l’obiettivo del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR). Il Consiglio di Amministrazione definisce le linee di indirizzo del SCIGR e ne valuta l’adeguatezza rispetto alle caratteristiche dell’impresa ed alle indicazioni espresse nelle linee di indirizzo.

 

 

Foresta vista dall'alto con al centro una strada

Rischi ESG e climatici

Il sistema di gestione dei rischi integra al proprio interno, in coerenza con la governance e la strategia adottata dal Gruppo, la valutazione degli aspetti di sostenibilità. Per ciascuna categoria di rischio, prevista nella Risk Map di Gruppo, sono valutati gli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG). Particolare rilevanza assumono i rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico, per i quali è stata sviluppata un’apposita Risk Policy.

Politiche e strumenti di governance

Modello 231 e Responsabilità amministrativa d'impresa

Con delibera del Consiglio di Amministrazione il Modello formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. 

Politiche retributive

La politica di remunerazione rappresenta uno strumento fondamentale per perseguire gli obiettivi strategici del Gruppo e la generazione di valore sostenibile nel breve, medio e lungo periodo.

Strategia fiscale

Il Gruppo intende perseguire una strategia fiscale ispirata ai valori dell’onestà, della qualità, della correttezza e dell’integrità, perseguendo un comportamento orientato al rispetto delle norme fiscali applicabili al Paese in cui opera.

Finanza sostenibile

La realizzazione del piano di sviluppo del Gruppo è sostenuta anche dagli strumenti di finanza sostenibile, accessibili grazie alle ricadute ambientali e sociali positive degli investimenti pianificati e realizzati. 

Stretta di mano tra due persone in giacca

Diversità e inclusione

Il Gruppo ha deciso di dotarsi di una "Politica relativa alla Diversità e Inclusione" che si concentra su quattro direttrici principali: diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità.

Mani una sopra l'altra

Tutela dei diritti umani

Il Gruppo Iren sostiene i principi del UN Global Compact, a cui aderisce, e considera come irrinunciabili la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e la Carta della Terra redatta dall’Earth Council. I principi e le politiche adottate dal Gruppo Iren sono allineati alle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali, sottoscritte dallo Stato italiano.

 

 

Stretta di mano tra due persone in giacca

Sistema di gestione

Il Gruppo Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza e contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità.