Due dipendenti Iren di spalle che camminano in un impianto

Carriere

Lavora con noi

 

Siamo alla ricerca di persone che considerino le sfide attuali come reali opportunità di cambiamento, guidate da curiosità, che abbiano la voglia e la capacità di porsi come punto di riferimento per collaboratori, clienti e partner e di fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. Candidandoti a una delle posizioni aperte ed entrando a far parte del Gruppo, potrai acquisire nuove conoscenze e competenze, sviluppare la tua professionalità e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del piano industriale Iren @2030.

 

Valutiamo profili in numerosi ambiti: tecnici e operatori specializzati o generici, manutentori elettrici, meccanici, elettromeccanici, commerciali e addetti alla gestione della relazione con i clienti, product e project managerinformaticiamministrativi e addetti di back office, data scientist; profili junior o con seniority importanti. Persone capaci e motivate che si uniscano a noi per continuare a realizzare qualcosa di importante, per i nostri clienti e le nostre comunità.

Scopri le opportunità di carriera

Oltre 10.000 dipendenti che condividono la soddisfazione di svolgere un servizio utile alla collettività e l’orgoglio di far parte di un grande gruppo.

“In Iren ho trovato un’azienda sempre pronta  a innovarsi, accogliere nuovi stimoli e fornire strumenti per migliorarci”

“In Iren ho trovato un’azienda sempre pronta a innovarsi, accogliere nuovi stimoli e fornire strumenti per migliorarci”

Elena -  Sportello clienti area Emilia

Dipendente Iren Barbara che lavora nel laboratorio analisi di Piacenza

Barbara -  Laboratorio analisi Piacenza

Dipendente Iren Ettore che lavora nell'impianto di teleriscaldamento di Torino

Ettore -  Teleriscaldamento Torino

Il processo di selezione

Grafico con i processi di selezione Iren: Selezione del profilo, Valutazione motivazionale e Valutazione tecnica

La selezione del profilo si concretizza tenendo conto principalmente di due fattori derivanti da un lato dalla valutazione tecnica (hard skills, affinità al ruolo, coerenza con le necessità operative e di processo, contesto organizzativo) dall’altro dalla valutazione motivazionale (soft skills, allineamento alla cultura organizzativa). È indispensabile per un corretto superamento del processo di selezione una coerenza tra i due aspetti. 

Attività di formazione individuale e di gruppo accompagnano i neo-assunti durante la fase di onboarding, con momenti focus su: organizzazione e processi, posizione lavorativa ricoperta, valori e filosofia aziendale, team building.

Consigli per i candidati

Come approcciare un annuncio lavorativo

Come strutturare un cv efficace

Come affrontare un colloquio

Dipendente Iren con gilet e caschetto di protezione sotto braccio con alle spalle un impianto

Iniziative di recruiting

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro Gruppo. Partnership, campagne, contest e competizioni: tante le azioni che Iren sta mettendo in campo per supportare gli investimenti anche sul capitale umano previsti dal Piano Industriale al 2030, che prevede l’inserimento di 3200 nuove risorse, di cui oltre 800 nel 2022.

Lavorare in Iren

Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone, a cominciare da chi lavora con noi. Crediamo che la realizzazione privata sia la vera linfa dello sviluppo professionale e che per fare bene bisogna stare bene, ogni giorno. A guidarci nella giusta direzione sono i nostri valori: assicurarli anche a chi collabora quotidianamente con noi ci rende coerenti. Diffonderli e condividerli ci rende una squadra.

Responsabilità

Impegnarsi insieme per un futuro migliore.

Appartenenza

Muoversi su un terreno comune e nella stessa direzione.

Soddisfazione del cliente

Dare il massimo per offrire il meglio.

Crescita e valorizzazione dei collaboratori

Sviluppare talenti e far crescere le competenze.

Cultura

Il nostro è un sistema di welfare omogeneo e articolato.

Valori aziendali

Impegnarsi insieme per un futuro migliore.

Dipendente Iren che sorride nel mentre che lavora al pc in un ufficio

Welfare aziendale

Il Gruppo ha una tradizione affermata di attenzione alle persone e sta realizzando un sistema di welfare omogeneo e articolato, capace di rispondere alle esigenze dei diversi segmenti di popolazione aziendale. I programmi si realizzano in una serie di iniziative, incentrate sui bisogni della persona e del nucleo famigliare e forniamo tutti gli strumenti utili a promuovere e sostenere un corretto equilibrio tra vita professionale e privata.

Quattro dipendenti Iren con la divisa tecnica in un impianto di depurazione

Il capitale umano

Non solo risorse umane, ma vero e proprio investimento strategico. Le persone sono un capitale fondamentale del Gruppo, come dimostra la certificazione Top Employers 2022, conseguita dal Gruppo per la quinta volta consecutiva. La crescita e la valorizzazione dei collaboratori, anche sotto il profilo della diversità e dell’inclusione, sono, insieme alla salute e alla sicurezza, irrinunciabili. 

Diversità e inclusione

Siamo convinti che le diversità possano svolgere un ruolo propulsivo nell’aggiungere valore, arricchire le esperienze e accrescere le competenze. Dal 2015 abbiamo attivato una serie di programmi articolati sulle diversità, fino alla creazione di una specifica struttura organizzativa Benessere&Diversity focalizzata, tra l’altro, sull’inclusione, la conciliazione vita e lavoro, lo sviluppo e la gestione di iniziative per il benessere del dipendente. Un percorso di applicazione di politiche di inclusione che riconosce e valorizza le differenze, gestendole attivamente e facendo leva su di esse per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e aumentare la competitività dell’azienda. 

Rispetto

Un impegno che si concretizza in iniziative, programmi e attività a favore della diversità, dell’inclusione, del worklife balance e dello sviluppo di un senso di appartenenza in cui il successo individuale sia un successo di tutti.

Tutela

Il nostro Codice Etico aziendale garantisce l’assenza di discriminazioni nell’applicazione delle politiche di selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione del personale.

Iren Award
Logo certificato Top Employer

Top Employer Italia 2023

Ciclo integrato dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, produzione di energia. Ad unire tutti i settori in cui operiamo, non un filo lineare ma un percorso circolare, perché così è la strada verso un futuro sostenibile.

Logo certificato Bloomberg

Bloomberg
Gender-Equality

Dal 2021 Iren è entrata nel Bloomberg Gender-Equality Index. L'indice misura l'uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile.

Logo certificato Top Utility

Top Utility

Iren si è aggiudicata il premio Top Utility 2021, nella categoria Assoluto, a riconoscimento dell’ottimo rapporto del Gruppo con gli stakeholder, dell’attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e alla comunicazione.

Logo certificato Best Performance Award

Best Performance Award

La SDA Bocconi ha conferito al Gruppo questo premio a riconoscimento dell’impegno profuso nel rendere centrale il tema della sostenibilità e l’investimento nel capitale umano, con l’obiettivo di far emergere le potenzialità di ogni persona rispetto alle sue capacità, competenze e bisogni.