In esecuzione di quanto previsto dall'art. 14.1 del Regolamento, in data 12 aprile 2018, con efficacia differita dal 1° luglio 2018, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato una nuova Procedura in materia di operazioni con parti correlate (di seguito la “Procedura”), documento che, a partire dalla predetta data, costituisce l’unico documento di riferimento nel Gruppo.
Dal 1° luglio 2018, la nuova Procedura ha sostituito la documentazione aziendale a quel tempo vigente, in un'ottica di semplificazione e razionalizzazione.
Da ultimo, con deliberazione adottata il 18 dicembre 2024, efficace dal 1° gennaio 2025, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato un aggiornamento della Procedura (che fa seguito a quello avvenuto in data 28 giugno 2021, con efficacia dal 1° luglio 2021), funzionale, da un lato, a dare corso alla previsione contenuta nell’art. 16.1 della stessa (il quale, tra l’altro, dispone, di procedere in tal senso con cadenza almeno triennale, termine in scadenza nel 2024) e, dall’altro, a un costante efficientamento della gestione e del presidio delle operazioni con parti correlate di IREN.
Si precisa, altresì, che, in data 4 febbraio 2025, il testo della Procedura – aggiornato come si è detto poc’anzi – è stato affinato con talune precisazioni di natura non sostanziale, volte a meglio puntualizzare la portata di specifiche previsioni, applicando l’articolo 16.2 della Procedura medesima.
Sul Regolamento, ivi inclusi i relativi aggiornamenti intercorsi, nonché sulla Procedura è stato espresso preventivo unanime parere favorevole da parte del competente Comitato di Amministratori Indipendenti, rispetto alle decisioni di competenza del Consiglio di Amministrazione della Società (dal dicembre 2014, trattasi del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di Iren S.p.A.).
Anche in ordine all’aggiornamento della Procedura di cui si è detto sopra (efficace del 1° gennaio 2025), è stato preliminarmente acquisito, rispetto alla decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione della Società, il parere favorevole unanime del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della Società.