Dialogo, confronto e collaborazione

I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo, confronto e progettazione tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

 

Un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti e osservazioni con un unico obiettivo: migliorare i servizi del Gruppo progettando, insieme ai cittadini, soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

Attraverso la piattaforma irencollabora.it, cittadini, Associazioni ed Enti dei territori di riferimento possono pubblicare proposte e progetti indirizzati ai Comitati. Questo strumento incoraggia comportamenti attivi per produrre soluzioni praticabili e progetti operativi, crea nuove possibilità di ascolto e collaborazione con i cittadini e permette di adottare strategie innovative di servizio anticipando i bisogni del territorio.

 

I Comitati sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren. Ciascun Comitato è composto da un massimo di 23 membri, di cui 15 sono nominati da Associazioni e realtà della società civile (18 nel caso di provincia con popolazione superiore a 800.000 abitanti). A questi si aggiungono 5 componenti di diritto: il Presidente e il Vicepresidente di Iren, un rappresentante del Comune capoluogo, un rappresentante dei Comuni della provincia serviti da Iren e un rappresentante dell’Università locale. L’individuazione dei componenti rappresentanti delle realtà del territorio avviene attraverso la pubblicazione di un bando da parte di Iren a cui tutte le Associazioni e le realtà della società civile possono candidarsi.

 

Le attività affidate ai Comitati Territoriali

 

  • Raccogliere le richieste e le segnalazioni di cittadini, Associazioni, Comuni su tematiche relative ai servizi del Gruppo Iren e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e vagliare tali richieste in base all’interesse generale o alla particolare rilevanza, garantendone un’adeguata trattazione

 

  • Proporre e analizzare i progetti proposti, anche attraverso la piattaforma on line irencollabora.it, valutarne l’interesse e la fattibilità e realizzarli, sulla base delle priorità e delle ricadute sociali e ambientali

 

  • Raccogliere informazioni sui servizi erogati da Iren

 

  • Organizzare incontri con rappresentanti di Iren per discutere ed approfondire le problematiche di interesse generale nell’ambito dei rapporti con l’utenza

 

  • Organizzare in collaborazione col Gruppo Iren incontri o seminari su temi specifici per diffondere e condividere il più possibile informazioni sui servizi pubblici erogati, tariffe, normativa e modalità di distribuzione degli stessi. Il calendario delle sedute dei Comitati e i relativi verbali sono consultabili nella sezione del Comitato di ogni territorio.

Regolamento

Regolamento

Visualizzazione

Scaricamento

Proponi le tue idee con IrenCollabora!

L’obiettivo? Generare progetti concreti e tangibili. Avanza proposte e partecipa pubblicando contributi su temi o discussioni aperte all’interno del tuo Comitato.