Il Premio ESG Challenge Iren, giunto alla sua quarta edizione nel 2026, è un’iniziativa del Gruppo Iren nata per valorizzare e premiare le 10 migliori tesi universitarie (triennali, magistrali o di dottorato) focalizzate sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). Quest'anno si svolgerà a Piacenza, il 7 maggio 2026 e prevederà come per le edizioni precedenti la partecipazione di giovani studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.
All’interno del contesto storico attuale, segnato da sfide epocali, incertezze e trasformazioni, è richiesto a imprese e istituzioni di ragionare nella direzione di uno sviluppo sostenibile attraverso politiche di lungo termine, mettendo in atto azioni tutelanti per le generazioni future. È, dunque, necessario essere capaci di progettare un domani che tenga conto di un benessere equo e sostenibile, attraverso una cultura condivisa anticipante dei cambiamenti in atto.
A ciascuna delle 10 tesi che verranno selezionate verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista al 23 gennaio 2026.