Iren Ambiente offre un servizio di risanamento di siti compromessi e di bonifica di siti contaminati, fornendo una soluzione per tutte le fasi dell'intervento - dal campionamento alle operazioni sul campo, fino alla certificazione - nel pieno rispetto delle più severe normative ambientali e garantendo l’adozione della migliore strategia e tecnica. Le aree di intervento riguardano siti industriali inquinati, discariche abusive di rifiuti pericolosi, assistenza ai settori tecnici di comuni e altri enti pubblici.
Iren si occupa di consulenza ambientale in primis con piani di indagine relativi a siti contaminati o potenzialmente contaminati. Personale specializzato segue l’esecuzione delle indagini in sito e cura il prelievo di campioni di terreno, rifiuti o di acqua di falda. I dati raccolti sono analizzati, elaborati e restituiti, oltre che sotto forma di relazioni e tabelle, anche in formato grafico geo referenziato. Per molte di queste attività, Iren Ambiente si avvale di Alfa Solutions, una società del Gruppo leader nel settore dei servizi ambientali ed energetici, attraverso una rete di 6 laboratori dislocati sul proprio territorio.
Attraverso la propria società controllata Bonifiche Servizi Ambientali, Iren è poi in grado di offrire servizi di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e di aree dismesse grazie all’utilizzo di diverse tecniche quali soil-washing, biopile, diaframmi e bioventing.