Le nostre attività

Numerosi sono i servizi integrati offerti alle attività commerciali e industriali da parte di Iren Ambiente. Dallo stoccaggio alla valorizzazione dei rifiuti speciali fino ai servizi riguardanti l'igiene ambientale degli edifici pubblici e privati. Iren si occupa inoltre di attività di consulenza ambientale con piani di indagine relativi a siti contaminati o potenzialmente contaminati, per realizzare piani di monitoraggio ed effettuare prelievi e misurazioni.

Raccolta, selezione e trattamento dei rifiuti

Iren Ambiente offre una vasta gamma di servizi di raccolta, selezione e trattamento dei rifiuti prodotti da attività industriali, artigianali, sanitarie, agronomiche e commerciali. Le attività sono finalizzate al recupero di materia e alla salvaguardia ambientale. I rifiuti differenziati vengono inviati alla piattaforma più idonea per la loro valorizzazione. I rifiuti non recuperabili vengono inviati ai termovalorizzatori per il recupero di energia. 

Analisi chimiche

I laboratori Iren costituiscono un importante punto di riferimento per la fornitura di servizi di controllo, analisi, consulenza e ricerca ambientale, sia per gli operatori interni alla società, che per altre imprese del settore dei servizi pubblici. IrenLab collabora inoltre con Università, Centri di ricerca, Istituto Superiore di Sanità e altri operatori italiani e stranieri per studi e ricerche in campo ambientale, fornendo analisi chimiche, chimico-fisiche, microbiologiche e consulenza ambientale.

80

Tecnici specialisti

4.000

mq di laboratori

5

Città

100.000

Campioni all’anno

Servizi di pulizia 

e disinfestazioni

Iren Ambiente offre un'ampia gamma di servizi integrati di pulizia industriale e igiene ambientale per ogni tipologia di edificio. Le modalità e i prodotti utilizzati seguono parametri che garantiscono la massima sicurezza per le persone e per l’ambiente.

Servizi di progettazione

Forte del suo know how e della sua struttura impiantistica e organizzativa, Iren Ambiente progetta e realizza sistemi integrati di gestione rifiuti, di impianti e attrezzature e di piani di monitoraggio ambientale per soddisfare diverse esigenze di enti pubblici e privati.

Sistemi integrati di raccolta rifiuti

Progettazione, pianificazione e avvio di sistemi integrati di raccolta dei rifiuti attraverso l’utilizzo di appropriate metodologie di lavoro, specifici software di supporto e partner qualificati.

Sistemi di gestione rifiuti per grandi eventi

Progettazione e realizzazione di efficienti sistemi di gestione rifiuti, a ridotto impatto ambientale, per fiere, concerti ed esposizioni. Iniziative di sensibilizzazione rivolte ai visitatori ed espositori. 

Altri servizi commerciali

Iren Ambiente offre una vasta gamma di servizi commerciali dedicati ad attività industriali, artigianali, sanitarie, agronomiche e del terziario. I servizi offerti comprendono un’attenta analisi delle specifiche necessità dei clienti, fino alla gestione contemporanea di attività diverse che richiedono un ampio ventaglio di soluzioni e interventi personalizzati.

Bonifiche

Iren Ambiente Iren offre un servizio di risanamento di siti compromessi e di bonifica di siti contaminati, fornendo una soluzione per tutte  le fasi dell'intervento - dal campionamento alla certificazione - nel pieno rispetto delle più severe normative ambientali e garantendo l’adozione della migliore strategia e tecnica. Le aree di intervento riguardano siti industriali inquinati, discariche abusive di rifiuti pericolosi, assistenza ai settori tecnici di comuni e altri enti pubblici.

Iren si occupa di consulenza ambientale con piani di indagine relativi a siti contaminati o potenzialmente contaminati. Personale specializzato segue l’esecuzione delle indagini in sito e cura il prelievo di campioni di terreno, rifiuti o di acqua di falda. I dati raccolti sono analizzati, elaborati e restituiti, oltre che sotto forma di relazioni e tabelle, anche in formato grafico geo referenziato.
 

Per molte delle attività descritte, Iren Ambiente si avvale di Alfa Solutions, una società del Gruppo leader nel settore dei servizi ambientali ed energetici, attraverso una rete di 6 laboratori dislocati sul proprio territorio.

Rimozione graffiti

Con l’aiuto della tecnologia e rispettando l’ambiente, è possibile ripulire le facciate di palazzi e monumenti dalle scritte e dai graffiti, riportandoli al loro stato originario e alla loro dignità.
 

In collaborazione con la società NTA di Torino, leader nel settore, Iren Ambiente ha sviluppato un sistema in grado di dare una risposta concreta ed efficace al problema dei graffiti, avvalendosi di una tecnologia di ultima generazione e utilizzando prodotti ecocompatibili.

Il sistema brevettato si basa sull’azione di un’elettropompa in grado di rimuovere tutto ciò che deturpa il manufatto senza danneggiarlo; in questo modo, è possibile rimuovere dai muri graffiti e murales pulendo a fondo ogni pavimentazione. Il grande vantaggio di questa tecnologia è la trasformazione dell'alta pressione in azione centrifuga che, unita alla bassa portata d'acqua erogata, permette l'eliminazione di scritte e graffiti dalle superfici con l'impiego esclusivo di acqua.
 

Il servizio si compone di un primo intervento, in cui viene pulita la superficie interessata e, qualora il cliente lo ritenga necessario, di un successivo intervento di manutenzione, fortemente consigliato sia per l’economicità che per la rapidità dell’intervento. L'attività si completa,  infine, con l’applicazione di pellicole idrorepellenti che proteggono le superfici trattate da nuovi atti vandalici e sono in grado di catturare le polveri sospese, abbattendo l’inquinamento atmosferico.
 

Alla rimozione graffiti, in questo stesso ambito commerciale, si aggiungono altri servizi come:
 

  • il trattamento delle pavimentazioni di qualsiasi genere - compresa la rimozione dei chewing-gum;
  • la pulizia completa delle facciate degli edifici - compresa la rimozione di affissioni abusive;
  • il trattamento protettivo antigraffiti - consigliato al fine di mantenere più a lungo l'integrità dell'area trattata.

Raccolta e trattamento oli alimentari

Il servizio di raccolta e trattamento oli alimentari esausti offerto da Iren Ambiente, specificamente dedicato a ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, mense, garantisce il pieno rispetto della normativa ambientale. 
 

La raccolta dell’olio alimentare esausto ha molti vantaggi: il principale è il contenimento dei danni ambientali prodotti dalla dispersione di oli e grassi animali negli scarichi della rete idrica.
 

Attraverso i processi di trattamento e riconversione, dagli oli esausti si ottengono energia rinnovabile e prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali, componenti per la produzione del biodiesel e per l’impiego nelle industrie, oppure combustibile per recupero energetico.

Richiedi informazioni

Startup.pdf at 11:03 337 KB
Invia
Grazie per aver compilato il form.