Company profile
Company profile
Corporate
Il nostro modello di business
Iren si colloca ai vertici delle multiutilities nazionali, forte del proprio radicamento territoriale, con un posizionamento di rilievo nelle diverse aree di business. Un mix bilanciato tra attività regolate e quasi regolate, attività libere ed una forte integrazione tra attività upstream e downstream in particolare nella filiera energetica.
Il Gruppo IREN è attivo, tramite società controllate, in cinque aree di business:
Il modello di business adottato è diversificato e connotato da una preminenza di attività regolate o semi regolate pari a circa il 70% dell’Ebitda, che garantisce solidità, prospettive di sviluppo e ridotti livelli di rischio.
Iren ogni giorno
Il Gruppo opera in un bacino multiregionale di oltre 7 milioni di abitanti, con più di 11.000 dipendenti, quasi 5 miliardi di Euro di ricavi, un portafoglio di oltre 2 milioni di clienti nel settore energetico e complessivamente quasi 6 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico e ambientale.
1° player
nazionale nel teleriscaldamento con quasi 99 mcm di volumi
2° player
nazionale nel servizio idrico integrato con 2,7 milioni di abitanti serviti
3° player
nazionale nella raccolta dei rifiuti con 3 milioni di abitanti serviti e 3,6 tonnellate di rifiuti trattati
6° player
nazionale nella generazione di elettricità con 2,8 GW di capacità di produzione/generazione
5° player
nazionale nell'attività di fornitura con 2 milioni di clienti
Main partner
per i territori e le comunità locali
I nostri business
Lavoriamo per dare a territori, comunità e persone la giusta carica per crescere. Le attività quotidiane sono svolte da società organizzate in cinque aree di Business con l’obiettivo di garantire la massima efficienza ed efficacia: Reti, Ambiente, Energia, Mercato e Smart Solutions.
Reti
Ambiente
Energia
Mercato
Smart solutions
Reti
Le nostre reti corrono attraverso tre regioni, fornendo agli abitanti di grandi e piccoli comuni risorse fondamentali come acqua, elettricità, gas e teleriscaldamento. Iren si impegna a ridurre gli sprechi di risorse naturali ed energetiche e a rispettare la biodiversità.
Ambiente
Iren, leader nell’economia circolare, gestisce i rifiuti raccolti come una vera e propria risorsa impegnandosi a reinserirli nell’economia sottoforma di materia, energia e biogas.
Energia
Lo sviluppo delle rinnovabili e la flessibilizzazione degli impianti grazie a tecnologie altamente efficienti e storage consentono a Iren di ricoprire un ruolo primario nella transizione energetica del Paese.
Mercato
La massimizzazione del livello di qualità del servizio è alla base della gestione di Iren dei business e dei clienti. Iren ha l’ambizione di essere la miglior scelta per ogni stakeholder e pertanto ha sviluppato un approccio multicanale volto a massimizzare la soddisfazione dei clienti.
Smart solution
Iren è partner delle comunità locali per supportarle nella transizione energetica attraverso 3 linee di business: l’efficienza energetica, la mobilità elettrica e i servizi per i territori e le comunità. Iren mette a servizio delle comunità locali la propria efficacia nel gestire progetti di efficienza energetica, le proprie competenze per la gestione di progetti complessi come la ristrutturazione di edifici pubblici, il dissesto idrogeologico e specifici interventi urbanistici.