Diversità e inclusione: valori e pilastri della cultura aziendale

Il Gruppo Iren assume tra i propri impegni, come evidenziano la missione e i valori aziendali e il Piano industriale, la valorizzazione delle diversità presenti in azienda, la conciliazione delle esigenze di vita e lavoro e il miglioramento della qualità dell’ambiente lavorativo. L’obiettivo è quello di fare squadra, per aggiungere valore al risultato del lavoro individuale e accrescere il senso di appartenenza, creando un terreno comune professionale, sociale, culturale e intellettuale. Proprio per questo il Gruppo ha deciso di dotarsi di una "Politica relativa alla Diversità e Inclusione" che si concentra su quattro direttrici principali: diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità.

 

Le diversità costituiscono un valore che, in una logica inclusiva, favoriscono il benessere di tutte/i: il nostro impegno è costruire una comunità aziendale di cui ogni persona si senta parte, in cui possa fornire il proprio contributo consapevole della propria unicità.

Le politiche del Gruppo Iren in tema D&I

Politica relativa a Diversità e inclusione

Politica su Gestione delle violenze, molestie e atti di bullismo nei luoghi di lavoro

Nella “Politica relativa a Diversità e Inclusione” sono dichiarati i valori fondamentali che guidano il Gruppo Iren sul tema: il riconoscimento della dignità e del valore unico di ogni persona, l’impegno a valorizzarne le competenze e i talenti, la lotta contro ogni forma di discriminazione, l’importanza della formazione come leva di crescita personale e professionale.

 

L’attenzione e l’impegno del Gruppo si declinano in quattro ambiti:

 

DIVERSITÀ DI GENERE

Iren è un’azienda storicamente a prevalenza maschile, per le sue aree di business di tipo tecnico e operativo. Negli anni si è però rafforzata la consapevolezza che per generare valore e innovazione siano necessari team eterogenei, in cui la diversità sia considerata come punto di forza.

 

Per questo motivo nel Piano Industriale al 2030 è stato posto l’obiettivo di incrementare la presenza femminile nel Gruppo e nei ruoli manageriali. L’impegno si concretizza in una serie di interventi sulle politiche di selezione, sullo sviluppo dei talenti, sui percorsi di formazione, sulle iniziative di work-life balance, oltre ad attività di sensibilizzazione per riconoscere ed eliminare i bias.

 

L’attenzione verso le tematiche di genere è rivolta anche all’esterno: Iren è infatti attiva in iniziative di sensibilizzazione rivolte alle studentesse, per superare gli stereotipi e i pregiudizi di genere legati all’ambito STEM. Per farlo sono state formate delle Role Model che ricoprono all’interno del Gruppo ruoli tecnici, come esempio e testimonianza per le giovani studentesse che devono ancora decidere che strada intraprendere.

 

  • Webinar e momenti di formazione in partnership con Valore D, associazione d’imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e Fondazione Libellula, rete di aziende che si impegnano a contrastare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.
  • Attività di sensibilizzazione a tutti i livelli per il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi inconsapevoli (unconscious bias) attraverso eventi dedicati o materiale informativo contenuto nel Portale della Formazione.
  • Percorsi formativi e di coaching per lo sviluppo della managerialità e della leadership al femminile.
  • Promozione di politiche di Welfare volte a favorire la conciliazione vita-lavoro, la tutela della maternità e la condivisione delle responsabilità familiari (ad esempio orari flessibili, part-time reversibile, smartworking, telelavoro).
  • Bando #RiParto: prossimo avvio di progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance, attraverso iniziative di Welfare.
  • Formazione di Role Model femminili del Gruppo per incoraggiare le ragazze ad avere consapevolezza del proprio talento, liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione, e costruire un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.
  • Partnership con STEM By Women, associazione di aziende, organizzazioni e persone che promuove gli studi e le carriere femminili in area STEM, al fine di abbattere i pregiudizi di genere e sostenere le ragazze e donne nella scelta di intraprendere percorsi STEM. Iren ha partecipato attivamente alla progettazione del Master di II livello “HumanAize – Le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale” e ospita per il periodo di tirocinio alcune studentesse.
  • Partecipazione alla 4 Weeks 4 Inclusion, una grande iniziativa interaziendale dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle differenze. Adesione a Women Plus, un’app rivolta a donne disoccupate in cerca di occupazione, studentesse o donne già occupate che vogliono migliorare la propria condizione, in cui vengono pubblicate offerte di lavoro, corsi, Inspiring talks e mentoring. 

DIVERSITÀ GENERAZIONALE  


La coesistenza di diverse generazioni all'interno della stessa organizzazione offre un'opportunità per aprirsi al cambiamento, per affrontare le rivoluzioni tecnologiche e guidare l'innovazione, sfruttando le diverse esperienze e competenze delle persone. Per integrare con successo le diverse generazioni sul posto di lavoro bisogna però andare oltre gli stereotipi e comprendere punti di forza, difficoltà e differenze di ciascuna generazione.

 

Iren si impegna a creare una cultura aziendale che valorizzi la pluralità, il rispetto e la cooperazione. Al di là delle differenze generazionali c’è qualcosa che accomuna tutti e tutte: il senso di scopo nel proprio lavoro e l’importanza del riconoscimento del proprio contributo. In questo senso, il lavoro in team, nella quotidianità o in occasione di specifiche iniziative, rappresenta la modalità più adatta per favorire il dialogo intergenerazionale e la crescita di ognuno.

 

  • Progetto Onboarding per i neoassunti​
  • Progetto TrasformAttori/Attrici: più di 250 colleghi/e che hanno facilitato la diffusione del processo di digitalizzazione​
  • Call4Ideas: progetto di Open Innovation nel quale tutti i/le colleghi/e possono presentare le proprie idee innovative su temi specifici che vengono poi sviluppate tramite lavori di gruppo eterogenei​
  • Laboratorio di Idee: lavoro di gruppo multidisciplinare che permette di approfondire e studiare sfide su temi tecnologici strategici​
  • Percorsi formativi come occasione di knowledge sharing e incontro tra persone di età e livello di esperienza differenti
  • «Accordo giovani e neoassunti»: a dimostrazione dell’attenzione verso i giovani e al fine di sensibilizzare e sottolineare il valore della previdenza complementare, il Gruppo effettua annualmente il versamento di un contributo, in aggiunta a quelli già previsti dalla normativa, al personale assunto a far tempo dal 01/01/2018 che risulta iscritto ai fondi.​

DIVERSITÀ DI ABILITÀ

L’OMS definisce la disabilità come un’esperienza che tutti nell’arco della vita possono, anche solo momentaneamente, sperimentare. L’attenzione di Iren è quindi rivolta non solo verso chi è portatore di disabilità temporanea o permanente, ma anche verso chi si trova in una situazione di fragilità, visibile o invisibile.


Saper valorizzare le diverse capacità e potenzialità delle persone è la chiave per creare innovazione: per far ciò, il primo passo è l’ascolto dei punti di vista e delle diverse esigenze. In un’ottica di continuo miglioramento della situazione lavorativa delle persone, il Gruppo si impegna a sensibilizzare il contesto, riducendo così le disattenzioni, anche involontarie, verso la disabilità e a ridurre le eventuali barriere architettoniche e tecnologiche. Attraverso l’ascolto e il dialogo Iren vuole promuovere ambienti di lavoro in cui tutte le persone possano sentirsi rispettate e valorizzate.

 

  • Introduzione del cedolino accessibile per persone con disabilità visiva e altre problematiche di visualizzazione
  • “D&Iren Ascoltare per Includere”: progetto pilota che, partendo dall’ascolto, attraverso i risultati di una survey sulla D&I, l’autonarrazione e lo svolgimento di focus group dedicati, è finalizzato all’individuazione di attività che rispondano alle esigenze di persone con disabilità e caregiver presenti in azienda.

DIVERSITÀ DI CULTURA

Iren si schiera contro ogni forma di discriminazione legata alla diversità etnico-culturale. Si impegna a garantire a tutti e tutte, indipendentemente dalla provenienza o cultura, eguali opportunità di crescita professionale e un ambiente di lavoro che accoglie ogni persona, riconoscendone il valore nel rispetto delle differenze. All’origine di questo impegno c’è la convinzione che la presenza di gruppi eterogenei, composti da individui con background, esperienze e prospettive differenti, porti a risultati migliori in diversi ambiti: dalla risoluzione di problemi, alla scoperta di nuove idee, all’insegnamento reciproco e al miglioramento delle relazioni.

 

Per valorizzare le differenze culturali e favorire l’integrazione, il Gruppo si impegna in attività di sensibilizzazione finalizzate al rispetto delle differenze e allo sviluppo dell’intelligenza culturale, ovvero la capacità di interagire e adattarsi efficacemente alle diverse culture. Attraverso l’organizzazione di eventi e momenti di incontro vengono create occasioni di scambio e di confronto.

  • Attività di sensibilizzazione finalizzate al rispetto delle differenze e allo sviluppo dell’intelligenza culturale, ovvero la capacità di interagire e adattarsi efficacemente alle diverse culture
  • Organizzazione di eventi e momenti di incontro per creare occasioni di scambio e di confronto
  • Politiche di selezione e assunzione in cui sono assenti stereotipi e pregiudizi legati alla provenienza delle persone. Ciò è dimostrato dal fatto che il numero di colleghi/e con nazionalità diversa da quella italiana è in continua crescita.

Vai alla Politica relativa alla Diversità e Inclusione

Vai alla Politica relativa alla Diversità e Inclusione

Visualizzazione

Scaricamento

Nella “Politica per la gestione di violenze, molestie e atti di bullismo nei luoghi di lavoro”, Iren condanna qualsiasi condotta fisica o verbale che mira a denigrare o mostrare ostilità e avversione verso una persona a causa di genere, orientamento sessuale, etnia, religione, fascia anagrafica oppure a causa di una disabilità.

 

Riconoscendo il valore fondamentale della prevenzione, il Gruppo si impegna, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione, a creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e ispirato a principi di correttezza, libertà e dignità.

 

Nella Politica, oltre ai princìpi e agli impegni del Gruppo, vengono indicate le modalità per individuare, monitorare e impedire eventuali fenomeni riconducibili a violenze, molestie e bullismo, nonché supportare e tutelare le persone che fanno una segnalazione sul tema.

 

Politica su gestione delle violenze, molestie e atti di bullismo nei luoghi di lavoro

Politica su gestione delle violenze, molestie e atti di bullismo nei luoghi di lavoro

Visualizzazione

Scaricamento

due dipendenti iren guardano una torre dell'acqua

Indicatori di Diversità & Inclusione

 

Per verificare il livello di inclusione raggiunto e indirizzarne gli obiettivi, il Gruppo si avvale di un insieme di indicatori di monitoraggio.

 

 

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Iren è composto per il 53% da donne, percentuale decisamente maggiore della media nazionale che si attesta intorno al 40%.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità, Management

Dipendenti

Su un totale di 11.004 dipendenti le donne sono 2.727, che corrisponde al 25,1% del numero medio dei dipendenti, in leggera crescita rispetto al dato 2022 (24,9%). Nel Gruppo Iren, sono complessivamente 1.006 le persone in possesso dei titoli di studio STEM, di cui il 37% è rappresentato da donne. 

L’impegno nell’attuazione delle politiche avviate sulla diversità di genere, è stato riconosciuto anche attraverso la conferma del Gruppo Iren per il quarto anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI). L'indice misura l'uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile.

 

Anno: 2023        Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Turnover

Su un totale di 1.145 assunzioni, le donne sono 210, che corrisponde al 18% in diminuzione rispetto al 2022 (23%) e al 2021 (19%). Il 34% delle nuove assunzioni sono under 30. Per quanto riguarda invece le dimissioni, le donne ne rappresentano il 19%.

 

Anno:  2023      Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Management

Su un totale di 498 manager (dirigenti e quadri) le donne sono 125, che corrisponde al 25,1%, in crescita rispetto al 2022 (24,5%). La categoria “executive” è composta per il 19% da donne.

Si evidenzia che, anche alla luce delle caratteristiche prevalentemente tecniche delle attività gestite, la situazione non è discriminatoria per la componente femminile che rappresenta circa il 39% del gruppo dei dirigenti, quadri e impiegati.

 

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Processi a supporto dell’inclusione delle diversità

Le politiche di selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione definite nel Gruppo Iren sono strettamente improntate a criteri di merito e di competenza, con valutazione esclusivamente professionale, senza discriminazione alcuna.

 

Nel 2021 il Gruppo ha deciso di dotarsi di una "Politica relativa alla Diversità e Inclusione" che si concentra in questo momento su quattro direttrici principali - diversità di genere, generazionale, culturale e di abilità -, fermo restando che il contesto può sempre determinare altre forme di esclusione che devono essere, per quanto possibile, preventivamente identificate, prevenute e contrastate. 

 

È stata predisposta inoltre una specifica "Politica su gestione delle violenze, molestie e bullismo sul luogo di lavoro", finalizzata da un lato a sensibilizzare le persone sul complesso fenomeno delle violenze e molestie, dall'altro a sostenere le persone che sono vittime di tali fenomeni, indicando specifici canali attraverso i quali possono essere indirizzate le segnalazioni di comportamenti scorretti.

 

Anno:  2023       Fonte: Codice Etico, Politica D&I, Politica contro le Molestie

Obiettivi relativi all’inclusione delle diversità

La Gender Diversity è tra gli indicatori di performance del management, così come indicato nella Relazione sulla Remunerazione 2022. In particolare, sono stati definiti 2 KPI sulla Gender Diversity:

 

  • % donne su totale dipendenti
  • % donne dirigenti e quadri su totale dirigenti e quadri

 

Nel Piano Industriale al 2030 è stato inserito un obiettivo che riguarda il ricambio generazionale (75% di assunti/e under 30) e uno che riguarda la diversità di genere (30% di donne manager).

 

 

Anno:  2023       Fonte: Relazione sulla Remunerazione, Piano Industriale

Lavoro flessibile

La politica gestionale del Gruppo promuove e sostiene il corretto equilibrio tra vita professionale e vita privata, favorendo forme di flessibilità nell’organizzazione che agevolino le persone nello svolgimento delle proprie attività lavorative, in relazione alle loro condizioni familiari, di salute e personali. (orari di lavoro flessibili, telelavoro, smart working, part time, flessibilità ultra-giornaliera).

 

Grazie a queste esperienze di flessibilità e al processo di forte digitalizzazione in ambito risorse umane, anche nel 2022 il Gruppo ha saputo rispondere con efficacia alle esigenze di work-life balance della popolazione aziendale, utilizzando le varie forme di conciliazione disponibili.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità, Codice Etico 

Servizi di welfare

La qualità della vita è il principale obiettivo delle attività del welfare aziendale, inteso come l'insieme delle iniziative e dei servizi messi a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie, che si traducono nella realizzazione del benessere delle persone, sul posto di lavoro e anche nella vita privata. Il Gruppo Iren promuove quindi, tra l'altro, l'importanza di un sano stile di vita e della prevenzione, da cui dipende il benessere psico – fisico delle persone.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Disabilità

In azienda 422 dipendenti (3,8% del totale dei dipendenti), sono in condizioni di disabilità o presentano bisogni speciali.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Avanzamenti di carriera

Le politiche di selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione sono strettamente improntate a criteri di merito e di competenza, con valutazione esclusivamente professionale, senza discriminazione alcuna. Sul totale delle persone che hanno avuto un avanzamento di carriera, le donne rappresentano il 27%.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità

Formazione 

Tutti i dipendenti hanno partecipato ad almeno un corso di formazione, con una media pro capite di ore di formazione pari a 23 ore.
 

 Nel Piano Industriale al 2030 è stato inserito un obiettivo che riguarda il Reskilling e Upskilling (30 ore pro capite di formazione).
 

 La formazione ha un ruolo chiave per consentire la diffusione dei pilastri della cultura aziendale sui temi della diversità e inclusione e dare attuazione agli impegni assunti nelle politiche aziendali. Tutto il personale che ricopre ruoli di responsabilità all’interno del Gruppo è stato coinvolto in un corso dedicato al tema della cultura inclusiva intitolato “La diversità come acceleratore dello sviluppo”.
 

 Inoltre, viene promossa la partecipazione di tutte le persone ai Valore D Talks, un ciclo di appuntamenti, inseriti nella formazione online disponibile sulla intranet aziendale, che incoraggiano il confronto e la riflessione con esperte ed esperti sui temi della diversità e dell’inclusione.

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità, Piano Industriale

Genitorialità

Nel 2023 sono stati 528 i dipendenti (223 donne e 305 uomini) che hanno usufruito di periodi di maternità obbligatoria e facoltativa, congedo parentale, congedo paternità e allattamento.

 

Per i congedi parentali retribuiti Iren applica la normativa giuslavoristica italiana. Il congedo di maternità obbligatoria ha una durata massima di 5 mesi con retribuzione all’80%, integrata al 100% dai CCNL. I padri possono astenersi dal lavoro per un periodo massimo di 10 giorni lavorativi con retribuzione regolare al 100%.

 

Ai genitori di figli con età inferiore a tre anni e alle dipendenti in gravidanza regolarmente in servizio vengono riconosciuti ulteriori giorni di lavoro da remoto su base mensile. A queste possibilità si aggiungono la formazione specifica erogata e servizi di Welfare aziendale dedicati.

 

Al loro rientro, tutti/e i/le dipendenti hanno potuto riprendere l'attività che seguivano prima del periodo di assenza o un'attività con pari contenuti professionali, nei casi in cui i mutamenti organizzativi nel frattempo intervenuti non consentissero il rientro nella stessa posizione.

 

 

Anno:  2023       Fonte: Bilancio di Sostenibilità

un calendario

Calendario della D&I

Scopri tutte le ricorrenze e gli avvenimenti nazionali e internazionali in ambito di Diversità e Inclusione

Dal magazine Everyday

Il punto di vista di Iren: storie, news, interviste e articoli di approfondimento sulle tematiche D&I dal nostro magazine EveryDay