Iren Ambiente

Iren Ambiente ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali. Il controllo dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti permette all'azienda di garantire il recupero di materia e di energia e, per i rifiuti residuali o pericolosi, il corretto smaltimento nella piena sicurezza ambientale attraverso oltre 73 impianti di trattamento e smaltimento rifiuti attivi sul territorio.

Dipendente Iren si occupa della pulizia stradale raccogliendo le foglie

Iren per il coordinamento

e la gestione dell'igiene urbana,

del ciclo integrato dei rifiuti

Nell'intero comparto ambiente Gruppo Iren gestisce annualmente circa 3,6 milioni di tonnellate di rifiuti che vengono trattati in modo sinergico negli impianti ubicati all’interno delle regioni di riferimento della società.

Iren Ambiente gestisce anche il servizio di igiene urbana, che può comprendere la pulizia delle strade, dei marciapiedi e delle aree verdi cittadine, nonché lo sgombero della neve nella stagione invernale, con modalità differenti nei diversi territori.

Tramite Iren Ambiente, il Gruppo gestisce in concessione, per i comuni clienti, le attività di gestione ordinaria, accertamento e riscossione coattiva della Tassa Rifiuti TARES, TARI e Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP). Realizza inoltre progetti massivi di recupero evasione/elusione in abbinamento alla creazione dell’Anagrafe Immobiliare Comunale.

Grazie all’esperienza maturata negli anni a favore dei territori serviti, il Gruppo è in grado di garantire un’ampia gamma di servizi commerciali rivolti alle istituzioni, agli enti, alle associazioni e alle piccole e grandi aziende che insistono su diversi siti produttivi.

3.804.201

di abitanti serviti

3.734.861 t

di rifiuti trattati nel 2022

di raccolta differenziata nei territori serviti nel 2022

comuni serviti

Cariche sociali

Di seguito viene riportata la composizione del Consiglio di Amminstrazione e del Collegio Sindacale di Iren Ambiente

• Presidente Giuliana Mattiazzo
  • Amministratore Delegato Eugenio Bertolini
  • Consigliere Fabrizio Guidetti

• Presidente Massimo Lusuriello
  • Sindaco effettivo Simone Caprari
  • Sindaco effettivo Luigi Tealdi
  • Sindaco supplente Federico Balbo
  • Sindaco supplente Roberto Rinaldini

Società partecipate

Le società consolidate di Iren Ambiente:

Amiat Veicolo SpA

detiene l'80% di Amiat SpA

Bonifica Autocisterne Srl

Manduriambiente

ReCos

Iren Ambiente Parma

Iren Ambiente Piacenza

Rigenera Materiali (RI.MA.)

Territorio e Risorse Srl

Iren Ambiente Toscana

detiene il 100% di Scarlino Energia

il 60% di Futura

il 56% di Valdarno Ambiente

il 58,3% di Sei Toscana

Codice etico

Il Codice Etico è lo strumento predisposto da Iren per definire i principi comportamentali e i valori di etica aziendale che Iren e le sue società controllate riconoscono, accettano, condividono e applicano, e l’insieme di responsabilità che le stesse, nonché i rispettivi dipendenti e collaboratori, assumono nei rapporti interni ed esterni.

Il modello 231 e Responsabilità amministrativa d'impresa

La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo, con delibera del Consiglio di Amministrazione, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.

Iren Ambiente S.p.A

Strada Borgoforte, 22 - 29122 Piacenza