Corporate
Le nostre reti
Il Gruppo Iren è attivo su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione di clientela nell’area centro nord. Iren opera nell'area di business dei servizi a rete attraverso la gestione, il rinnovo e lo sviluppo delle reti di distribuzione energetiche e idriche.
732.058
clienti finali
Distribuzione energia
Iren gestisce gli impianti della rete di distribuzione dell’energia elettrica nel Comune di Parma, nella Città di Torino – oltre a porzioni di rete in alcuni comuni dell’area metropolitana e della Valle Dora – e nel Comune di Vercelli.
Torino
A Torino la distribuzione dell'energia elettrica è effettuata da Ireti. Con i suoi 4.728 km di rete, l'energia elettrica distribuita ai 571.071 clienti finali è pari a 2.531 GWh.
Parma
A Parma la distribuzione dell'energia elettrica è effettuata da Ireti. Con i suoi 2.604 km di rete, l'energia elettrica distribuita è pari a 838 GWh e raggiunge 131.988 clienti finali.
Vercelli
A Vercelli la distribuzione è affidata a ASM Vercelli. Con i suoi 551 km di rete, l'energia elettrica distribuita nella città è pari a 187 GWh e raggiunge 28.999 cittadini.
Distribuzione gas
Il servizio di distribuzione del Gruppo consiste nel prelievo del gas metano dai gasdotti di Snam Rete Gas e nel trasporto, attraverso le reti dei gasdotti locali, per la consegna nelle nostre case e nelle nostre aziende. Gli 8.444 km di rete distribuiscono gas naturale e gas di petrolio liquefatti (GPL) a 757.370 clienti sul territorio nazionale in Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte.
Liguria
In Liguria il gas che viene distribuito attraverso 1.847 km di rete è pari a 46 Mm³ e raggiunge 328.400 clienti.
Emilia-Romagna
In Emilia il gas che raggiunge 399.197 clienti, viene distribuito attraverso 6.182 km di rete ed è pari a 721 Mm³.
Piemonte
In Piemonte 264 Mm³ di gas vengono distribuiti attraverso 415 km per raggiungere 29.773 clienti.
Reti idriche
Con circa 22.000 km di reti acquedottistiche, 12.117 km di reti fognarie e 1.380 impianti di depurazione, Iren è uno dei più importanti operatori italiani nel settore dei servizi idrici integrati. Attraverso diverse società operative, serve 3.076.783 cittadini su 266 comuni, caratterizzandosi come il 3° operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.
Il servizio idrico integrato è gestito nelle province di: La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Vercelli e da altre province del nord Italia.
621.983
di abitanti serviti
Distribuzione calore
Il Gruppo, tramite la società Iren Energia, fornisce il servizio di commercializzazione di calore per il teleriscaldamento attraverso centrali di cogenerazione e reti di trasporto proprie.
La produzione combinata di energia elettrica e calore consente di sviluppare il servizio di teleriscaldamento, in una logica di utilizzo circolare delle risorse e di riduzione degli impatti ambientali.
Torino
Con una volumetria di oltre 76,8 Mm³, Torino ha una rete di teleriscaldamento pari a 769 km e raggiunge 512.640 abitanti.
Emilia-Romagna
Il sistema di teleriscaldamento di Reggio Emilia è costituito da una rete di 219 km, a Parma si estende per 103 km mentre a Piacenza la rete di teleriscaldamento si sviluppa per 35 km.
Genova
Con una volumetria pari a 1,6 Mm³ il numero complessivo di abitanti raggiunti a Genova è pari a 7.911
Luce Gas e Servizi
Iren ti permette di trovare la migliore offerta luce, quella che si adatta perfettamente alle tue abitudini quotidiane e a quelle delle persone che vivono insieme a te.
Teleriscaldamento
Tutto quello che c’è da sapere sul servizio di teleriscaldamento del Gruppo Iren che produce e fornisce ai clienti l’energia termica in modo efficiente e sostenibile.
Assistenza
Sei un cliente con un contratto di fornitura o vuoi attivarne uno? Siamo qui per aiutarti, risolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande.
IRETI è la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, cercando ogni giorno con competenza e professionalità di offrire ai propri clienti efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità nei servizi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza di lavoratori e cittadini.
Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettromeccanico, è possibile comunicare le autoletture o richiedere la sostituzione del gruppo di misura dell’energia elettrica contattando il numero verde 800 010 573. Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettronico, è disponibile il portale Smart POD attraverso cui è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da IRETI alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.
La richiesta di preventivo per l'allacciamento alla rete segue procedure differenti a seconda del territorio: consulta la sezione per conoscere tutte le informazioni di cui hai bisogno.