Il sistema di Enterprise Risk Management (ERM) del Gruppo Iren è finalizzato alla individuazione, valutazione, trattamento, monitoraggio e reporting dei principali rischi aziendali.
La Direzione Risk Management si occupa della gestione integrata e monitoraggio del sistema ERM, attraverso l'elaborazione della Risk Map, il controllo della corretta applicazione delle Risk Policy, l’elaborazione delle risk analysis del Piano Industriale e di iniziative/progetti di rilevanza strategica e la predisposizione del Risk Reporting.
In coerenza con le strategie e le politiche di Iren, il sistema di ERM integra e individua anche i rischi ESG (Environmental, Social e Governance) al fine di contribuire, attraverso il monitoraggio di tutti i rischi aziendali, al successo sostenibile del Gruppo. L’individuazione e la gestione dei rischi ESG –considerati sia in termini di impatti sul Gruppo Iren sia in termini di impatti generati dalle attività gestite sulle persone e sull’ambiente – è fondamentale per presidiare tutti gli aspetti che influenzano concretamente la capacità di creare valore nel tempo.