Gli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a creare, rafforzare e ampliare le proprie relazioni con gli stakeholder per garantire loro i più ampi spazi di ascolto e dialogo. I criteri per coinvolgere gli stakeholder sono orientati all’inclusione, alla trasparenza, all'equità, all’attenzione agli aspetti etici, ambientali e sociali e alla coerenza rispetto alle attività del Gruppo. L’attività di dialogo si basa sui principi previsti dall’AccountAbility1000 di inclusività, materialità e rispondenza per affrontare e rispondere a problemi e impatti in modo responsabile.

Le principali categorie di stakeholder del Gruppo Iren

Comitati territoriali

 

I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo e confronto tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Si tratta di un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti e osservazioni con lo scopo di migliorare i servizi del Gruppo progettando insieme ai cittadini soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

I Comitati sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren, ovvero:

 

Matrice di materialità

 

L’analisi di materialità permette di identificare e confrontare i temi prioritari per gli stakeholder e per il Gruppo nella strategia di medio e lungo termine. Il risultato di questa analisi supporta la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile del Gruppo e dei temi per la redazione del Bilancio di Sostenibilità.

La materialità sottolinea, quindi, la connessione dei temi prioritari con la strategia del Gruppo e assicura che vengano considerate le aspettative dei diversi stakeholder.

icon

Governance

icon

Transizione ecologica

icon

Territorialità

icon

Qualità del servizio

icon

Risorse abilitanti

Politica di dialogo con azionisti

Il Gruppo attribuisce grande importanza alla comunicazione continua, aperta e trasparente con la generalità degli Azionisti, degli Investitori e gli altri Operatori di Mercato. Il confronto, il dialogo e l’ascolto rappresentano elementi cardine per la creazione di valore, nel medio-lungo termine.

Investitori e finanziatori

Iren ha un dialogo trasparente e tempestivo con gli investitori, sempre più attenti alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).

Iren people

Lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze, il coinvolgimento, l’inclusione, la salute e la sicurezza dei lavoratori sono essenziali per la crescita e la realizzazione degli obiettivi strategici.