Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è al centro della strategia di crescita di Iren, estesa dal corrente Piano Industriale @2030 a 10 anni, e in linea con i macro-trend di settore quali decarbonizzazione, economia circolare, efficienza energetica e salvaguardia delle risorse naturali



Parco fotovoltaico

207GWh

energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici nel 2022

 

 

Le energie rinnovabili al centro della strategia Iren 

Un orientamento strategico focalizzato su profili di sostenibilità guida la pianificazione a lungo termine: grazie al rilevante percorso di investimenti in una nuova capacità produttiva il parco energetico del Gruppo Iren lavora per garantire entro il 2030 2,5 GW di potenza installata aggiuntiva per la produzione di energia da fonte rinnovabile

 

Tale piano è caratterizzato dallo sviluppo delle fonti rinnovabili, solare ed eolico, secondo l’obiettivo di decarbonizzazione del parco generativo volto a conseguire la certificazione ESG Science Based Target. Alla crescita di fotovoltaico ed eolico si accompagna lo sviluppo dello storage elettrico, necessario per offrire al sistema elettrico servizi di regolazione utili a compensare l’intermittenza propria degli impianti rinnovabili.

 

Nel 2022 gli impianti fotovoltaici del Gruppo hanno prodotto 207 GWh di energia elettrica. Iren dispone di 96 impianti per un totale di 140 MWp di potenza complessiva installata suddivisa tra Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Puglia e Sardegna. 

 

Scopri gli impianti fotovoltaici del Gruppo Iren

Scopri gli impianti fotovoltaici del Gruppo Iren

un impianto fotovoltaico

Iren Green Generation

Iren Green Generation è la società del Gruppo Iren che punta ad aumentare la capacità energetica rinnovabile per rispondere alle richieste del governo italiano ed europeo di investire il più possibile sulle energie verdi. L’obiettivo di Iren Green Generation è quello di concentrarsi su nuovi progetti di green energy riducendo al massimo la dipendenza dai combustibili fossili.

 

Ad oggi la società gestisce gli impianti di recente acquisizione di Troia (103 MWp), di Palo del Colle (18,4 MWp), insieme ad altri 20 MW di impianti più piccoli in varie zone d’Italia, tutti in esercizio. Un continuo lavoro di sviluppo di nuovi progetti in varie regioni italiane, come la recente inaugurazione del Parco fotovoltaico di Ferrandina (30 MWp) e il primo eolico del Gruppo Cairo Montenotte (6 MWp), coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale di Iren che vedono un target di nuove rinnovabili al 2030 pari a 2,2 GW.

 

Alti standard produttivi e affidabilità, garantiti da politiche gestionali e manutentive evolute si traducono in incremento dell’efficienza e flessibilità degli impianti e dei sistemi. Un lavoro che conferma la direzione intrapresa dal Piano Industriale Iren@2030 in tema di energie rinnovabili.

Vuoi visitare un impianto del Gruppo Iren?

Attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, Iren offre alle scuole la possibilità di conoscere e scoprire da vicino il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.