Il Teleriscaldamento è un servizio di riscaldamento a distanza che permette di trasportare il calore dalle centrali di produzione alle singole utenze attraverso un’estesa rete di tubazioni interrate. Il calore, sotto forma di acqua calda o surriscaldata, viene prodotto in moderne centrali con caratteristiche d’avanguardia sotto i profili ambientale e tecnologico. Tramite la rete di distribuzione del calore, l’acqua raggiunge i singoli edifici e, in luogo delle vecchie caldaie, ne assicura il riscaldamento, oltre che essere disponibile per produzione di acqua calda sanitaria.
Specifiche necessarie per l'allaccio
Specifiche necessarie per l'allaccio
Per poter allacciare uno stabile alla rete del teleriscaldamento è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni tecniche essenziali:
- Presenza di un impianto di riscaldamento di tipo centralizzato
- Temperatura massima di funzionamento dell’impianto interno 80 °C (temperatura di mandata circuito di riscaldamento secondario)
- Temperatura massima di ritorno circuito interno 65-68 °C. Tale prescrizione è legata all’esigenza di garantire una temperatura massima di ritorno sulla rete di teleriscaldamento di 70 °C
- Disponibilità di un locale (centrale termica) per poter ospitare la Sottostazione di Scambio Termico.