Politiche per la tutela dei diritti umani

Il Gruppo Iren sostiene i principi del UN Global Compact, a cui aderisce, e considera come irrinunciabili la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e la Carta della Terra redatta dall’Earth Council. I principi e le politiche adottate dal Gruppo Iren, sono, inoltre, allineati alle Linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali, sottoscritte dallo Stato italiano.

Stretta di mano tra due persone

Il rispetto dei diritti umani è un presupposto indispensabile per una corretta attività di impresa

Tutela dei diritti umani

Il Gruppo condanna qualsiasi tipo di discriminazione e promuove il rispetto e la dignità delle persone. Nel proprio Codice Etico, Iren assume come centrali il rispetto dei diritti umani, della dignità delle persone e la condanna di ogni discriminazione – sindacale, politica, religiosa, razziale, di lingua o di sesso – con la promozione a ogni livello di una cultura inclusiva.

Dipendenti e collaboratori

Le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per lo sviluppo del Gruppo. Il loro rispetto e la loro valorizzazione sono un valore primario perseguito attraverso i seguenti principi:

 

Mani di tante persone una sopra l'altra
  • Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
  • Contrasto al lavoro forzato e alle forme di lavoro minorile
  • Diritto alla libertà di associazione: libertà sindacali e di associazione in organismi rappresentativi dei collaboratori
  • Diritto a condizioni di lavoro adeguate
  • Rispetto per le diversità, non discriminazione e pari opportunità
  • Contrasto alle molestie e alle condizioni di lavoro che possano causare disagio e stati di stress
  • Diritto alla privacy dei dati personali e sensibili

Rispettare, proteggere e promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali per tutti: con questo obiettivo il Gruppo si impegna a mettere in atto tutte le iniziative che valorizzano e le competenze, la creatività e la partecipazione attiva del personale.

Catena di fornitura

Il rispetto dei diritti umani è un presupposto indispensabile per una corretta attività di impresa e si traduce anche nel sistema di gestione dei fornitori. Il Gruppo Iren, in base a quanto previsto dal Codice Appalti sullo sfruttamento del lavoro (D.Lgs. 20/2014 art. 80 comma 1), applica le normative sia nelle gare di carattere pubblico sia in quelle estranee al Codice e richiede ai fornitori l’espressa accettazione del Codice Etico quale condizione di ammissione alle gare d'appalto e condizione di efficacia dei contratti.

Clienti e comunità

Il Codice Etico del Gruppo stabilisce che chiunque, a qualsiasi titolo, lavori per Iren deve rispettare la dignità delle persone, trattarle con equità ed evitare ogni discriminazione e che tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo sono tenuti a trattare i clienti con rispetto e cortesia.

Per questo, il rispetto dei diritti umani è parte del costante confronto con gli stakeholder (attraverso i Comitati Territoriali) e gli impegni del Gruppo sono richiamati anche nella Carte del Servizio adottate che prevedono la continuità, l’efficienza, l’efficacia del servizio, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.

Operazioni strategiche

Anche nel 2023 nelle operazioni straordinarie volte all'acquisizione di aziende/partecipazioni, il Gruppo ha effettuato le opportune attività di due diligence volte a verificare l'applicazione delle norme giuslavoristiche e di sicurezza sul luogo di lavoro previste dalla legislazione italiana; l’esistenza di eventuali contenziosi in materia; l’adozione di un Modello 231 e di un Codice Etico; l'individuazione di eventuali rischi legati alla mancata applicazione di tali norme e modelli di gestione con l’adozione delle opportune azioni.