Rating e indici ESG

Le valutazioni ESG supportano gli investitori, permettendo di identificare rischi e opportunità connessi alla di sostenibilità nel loro portafoglio di investimento e di sviluppare di strategie di investimento sostenibile. Iren è oggetto di valutazione da parte di diverse agenzie di rating ESG.

 

 

CDP

Carbon Disclosure Project (CDP), organizzazione no-profit indipendente che a livello globale raccoglie, analizza e diffonde dati sulle performance ambientali di imprese, città, stati e regioni, ha confermato per il 2023 al Gruppo Iren il rating A- per le prestazioni connesse al cambiamento climatico.

 

 

MSCI

L’MSCI ESG Rating valuta l’esposizione e la capacità di gestione di rischi e opportunità legati ai fattori ESG su diversi temi: emissioni di CO2, stress idrico, opportunità nelle rinnovabili, altre emissioni inquinanti e rifiuti, capitale umano, corporate governance e corporate behavior. Iren nel 2023 ha ottenuto la valutazione BBB.

 

SUSTAINALYTICS

Nel Sustainalytics ESG Risk Rating, che analizza la rilevanza delle tematiche ambientali, sociali e di governance e come l’azienda gestisce i rischi derivanti da tali temi, il Gruppo ottiene una valutazione pari a 20.1.

 

ISS ESG

ISS ESG, che valuta le performance ESG sulla base di circa 100 indicatori suddivisi in 6 macroaree, attribuisce a Iren una valutazione pari a B.

 

MOODY’S ESG

Nell’ESG Assessment di Moody’s, una tra le maggiori agenzie di rating globale, il Gruppo ottiene una valutazione pari a 63 (advanced) su 100

 

S&P GLOBAL 

Iren partecipa al Corporate Sustainability Assessment di S&P, tra le maggiori agenzie di rating globale. Lo score attribuito al Gruppo per il 2023 è pari a 63/100 (valutazione sul percentile 88/100).

 

BLOOMBERG GENDER PROFILE 

Per il quarto anno il Gruppo Iren è stato incluso nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg il quale misura l’uguaglianza di genere basandosi su cinque pilastri: leadership femminile e talent pipeline, parità di retribuzione e uguaglianza retributiva tra i sessi, cultura inclusiva, politiche contro le molestie e attività di promozione verso il mondo femminile. Nel 2023 l’indice ha attribuito ad Iren una valutazione pari a 72,09 su 100.