Lo svolgimento delle nostre attività

 

Iren opera nel settore delle analisi ambientali e della metrologia tramite Iren Laboratori, azienda che, forte del kwow-how acquisito per attività di controllo interne, offre alle società del Gruppo e a clienti terzi la propria competenza, per attività di: campionamento, analisi, taratura strumenti, ispezione e consulenza.

Promuovere la crescita di nuove competenze

per lo sviluppo di nuove tecnologie

In questi anni sono stati realizzati diversi studi e ricerche in campo ambientale in collaborazione con la Fondazione AMGA, l’Istituto Superiore di Sanità, Università e aziende del Gruppo Iren S.p.A.

 

Attività di questo tipo hanno permesso di stabilire relazioni con i più importanti centri di ricerca che operano in campo ambientale, sia in Italia e all’estero, con l’obiettivo di mantenere un costante aggiornamento sulle tecnologie più innovative e gestire con tempestività eventuali criticità.

Taratura di strumenti

Il Centro Metrologico di IrenLab esegue attività di taratura presso i propri laboratori su una vasta gamma di strumenti di misura, portatili e online. Le tarature vengono eseguite sulla base di procedure interne che garantiscono la riferibilità delle misure. Il risultato è l’emissione di un Rapporto di Taratura con attestazione di conformità ai criteri definiti dal cliente.

Analisi ambientali

Le analisi ambientali tengono conto sia delle attività effettuate sul campo sia di quelle eseguite presso i laboratori Irenlab di Piacenza, Torino (comprende anche il laboratorio AMIAT), Genova, Reggio Emilia, La Spezia.

Accreditamento

I Laboratori accreditati, dislocati nelle sedi di Piacenza, Genova, Reggio Emilia e La Spezia, offrono oltre 170 prove accreditate.

Sistema di gestione 

Il Gruppo ha sviluppato un sistema di gestione integrato e strutturato, mettendo al centro le esigenze e le aspettative delle parti interessate.

Organismo di ispezione

L’Organismo di Ispezione di Iren Laboratori è accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 quale Organismo di Ispezione di tipo C per la verificazione periodica, ai sensi del D.M. 93/17, dei dispositivi di conversione del volume associati a contatori gas. 

 

L’accertamento denominato verificazione periodica ha lo scopo di assicurare il corretto funzionamento e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Sono soggetti alla verificazione periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale, ovvero la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di interesse pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (artt. 1-2 del D.M. 93/2017).

Regolamento Generale

Certificato di Accreditamento

Determina Unioncamere

Politica Iren Laboratori

 

Contatti

Responsabile Tecnico

Ilario Ceravolo 

Responsabile Qualità

Anna Immovilli

Richiedi informazioni o esponi un reclamo

Startup.pdf at 11:03 337 KB
Invia
Grazie per aver compilato il form.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore.