con un'attenzione particolare al territorio in cui opera
e alle sue risorse.
Corporate
Qualità, sicurezza e ambiente:
il modello di governance
In coerenza con la mission, la vision ed i valori condivisi della società del Gruppo Iren, Iren Ambiente opera con l'intento di potenziare il settore ambientale e delle energie rinnovabili grazie alla dotazione infrastrutturale, alle nuove tecnologie digitali ed al Know-how, cogliendo nuove opportunità di sviluppo privilegiando il territorio emiliano, ligure e piemontese. Nell'ottica di una organizzazione sostenibile ed efficiente, l’integrazione di un sistema integrato di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente risulta fondamentale per un continuo miglioramento dei servizi offerti.
Certificazioni e Politica QSA
Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.
Carta dei servizi e Reclami
Stabilisce i principi fondamentali che ispirano la prestazione dei servizi di raccolta dei rifiuti. La Carta dei Servizi riporta i principali standard di qualità e obiettivi, le finalità e le modalità organizzative di erogazione del servizio, oltre che gli impegni assunti per garantire il miglioramento della qualità del servizio.
Monitoraggio
Iren Ambiente mette in atto diverse attività di monitoraggio per tenere sotto controllo i principali servizi erogati sui territori e intervenire per attuare miglioramenti in caso di criticità:
Modelli di governance
Nel corso degli anni, e con la guida, la supervisione e l’impegno dell’alta direzione e il coinvolgimento di tutti i lavoratori, Iren Ambiente ha sviluppato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente per la gestione sostenibile delle proprie attività, a favore della tutela dell’ambiente, delle comunità locali, dei clienti e dei propri dipendenti.
Consapevole del ruolo che un’azienda di servizi pubblici locali ha sui territori di riferimento, tale impegno non è semplicemente volto a comunicare e promuovere l’immagine di Gruppo sostenibile, ma, soprattutto, è finalizzato a inserire nei percorsi decisionali – strategici e operativi – una completa valutazione dei rischi e degli impatti correlati, compresi quelli ambientali, sociali ed economici, di salute e sicurezza dei lavoratori per garantire un percorso di crescita coerente ed equilibrato.
Preservare
la qualità ambientale
con un'attenzione particolare al territorio in cui opera
e alle sue risorse.
Promuovere
la tutela delle risorse naturali
nel pieno rispetto della legislazione e sulla base di
principi di sviluppo sostenibile.
Investire
in tecnologie e innovazione
per un miglioramento continuo della qualità e della fruibilità dei servizi offerti alla collettività, della salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Sviluppare
attività di educazione ambientale
basata sullo sviluppo di una matura cultura ecologica attraverso attività di educazione ambientale.