Qualità, sicurezza e ambiente:

il modello di governance

In coerenza con la mission, la vision ed i valori condivisi della società del Gruppo Iren, Iren Ambiente opera con l'intento di potenziare il settore ambientale e delle energie rinnovabili grazie alla dotazione infrastrutturale, alle nuove tecnologie digitali ed al Know-how, cogliendo nuove opportunità di sviluppo privilegiando il territorio emiliano, ligure e piemontese. Nell'ottica di una organizzazione sostenibile ed efficiente, l’integrazione di un sistema integrato di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente risulta fondamentale per un continuo miglioramento dei servizi offerti. 

 

Vista dall'alto di una foresta verde su cui si forma il simbolo del riciclo circolare

Certificazioni e Politica QSA

Iren si impegna ad offrire ai clienti e ai cittadini efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità dei servizi, operando con competenza e professionalità, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza, contribuendo al benessere dei propri collaboratori e delle comunità e garantendo ai propri azionisti un’adeguata redditività d’impresa.

Timbro verde da cui viene stampata una foglia verde simbolo di sostenibilità

Carta dei servizi e Reclami

Stabilisce i principi fondamentali che ispirano la prestazione dei servizi di raccolta dei rifiuti. La Carta dei Servizi riporta i principali standard di qualità e obiettivi, le finalità e le modalità organizzative di erogazione del servizio, oltre che gli impegni assunti per garantire il miglioramento della qualità del servizio. 

Monitoraggio

Iren Ambiente mette in atto diverse attività di monitoraggio per tenere sotto controllo i principali servizi erogati sui territori e intervenire per attuare miglioramenti in caso di criticità:
 

  • l’effettuazione di verifiche sistematiche (pianificate e non) sui servizi svolti sui territori - servizi di raccolta rifiuti, spazzamento strade e gestione Centri di Raccolta -, sia quelli affidati in appalto sia quelli gestiti con personale interno, per valutarli sia dal punto di vista della qualità della prestazione erogata, sia del rispetto delle prescrizioni di legge/indicazioni date dall’azienda relativamente alla tutela ambientale ed alla salute e sicurezza dei lavoratori;
  • la raccolta e la valutazione di specifici indicatori interni che misurano le prestazioni erogate, nonché il rispetto della Carta dei Servizi;
  • l’effettuazione di indagini di customer satisfaction periodiche su un campione significativo di cittadini privati e di utenze commerciali serviti sui vari territori;
  • la conduzione di audit periodici sui processi e sui servizi svolti anche direttamente sui territori per verificare le prestazioni erogate, in termini qualità-ambiente-sicurezza;
  • la raccolta e la gestione di tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini, nonché dei reclami. 

Modelli di governance

Nel corso degli anni, e con la guida, la supervisione e l’impegno dell’alta direzione e il coinvolgimento di tutti i lavoratori, Iren Ambiente ha sviluppato un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente per la gestione sostenibile delle proprie attività, a favore della tutela dell’ambiente, delle comunità locali, dei clienti e dei propri dipendenti.

 

Consapevole del ruolo che un’azienda di servizi pubblici locali ha sui territori di riferimento, tale impegno non è semplicemente volto a comunicare e promuovere l’immagine di Gruppo sostenibile, ma, soprattutto, è finalizzato a inserire nei percorsi decisionali – strategici e operativi – una completa valutazione dei rischi e degli impatti correlati, compresi quelli ambientali, sociali ed economici, di salute e sicurezza dei lavoratori per garantire un percorso di crescita coerente ed equilibrato.

Preservare

la qualità ambientale

con un'attenzione particolare al territorio in cui opera
e alle sue risorse.

Promuovere

la tutela delle risorse naturali

nel pieno rispetto della legislazione e sulla base di
principi di sviluppo sostenibile.

Investire

in tecnologie e innovazione

per un miglioramento continuo della qualità e della fruibilità dei servizi offerti alla collettività, della salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori. 

Sviluppare

attività di educazione ambientale

basata sullo sviluppo di una matura cultura ecologica attraverso attività di educazione ambientale.