La nostra energia

 

Il Gruppo Iren, giorno dopo giorno, contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso specifici investimenti e progetti,
quali ad esempio: gli accumulatori di calore.

Vista dell'impianto di Torino Nord

Riduzione e verifica

periodica dei risultati raggiunti 

 

I sistemi di accumulo del calore hanno la funzione di immagazzinare l'energia termica prodotta dagli impianti termoelettrici in cogenerazione nelle ore in cui la richiesta è minore della capacità produttiva degli impianti cogenerativi per cederla, in modo efficiente, nelle ore di massimo carico della rete di teleriscaldamento. In questo modo, viene ottimizzato il funzionamento del sistema cogenerativo.

 

 

 

 

Torino

Reggio Emilia

Parma

Impianti Martinetto e Torino Nord 

Gli impianti di accumulo del calore Martinetto e Torino Nord sono costituiti, ciascuno, da un sistema di sei serbatoi con capacità complessiva pari a 5.000 m3.

 

 

Impianti Politecnico, BIT, Mirafiori Nord, The Heat Garden

 

Gli impianti di accumulo del calore Politecnico, BIT,  Mirafiori Nord e The Heat Garden sono costituiti, ciascuno, da un sistema di tre serbatoi con capacità complessiva pari a 2.500 m3.

 

 

 

Scopri di più sull'impianto di Mirafiori

Scopri di più sull'impianto di Mirafiori

Scopri di più su The Heat Garden

Scopri di più su The Heat Garden

Centrale Polo Energetico 

 

L'impianto di accumulo del calore del Polo Energetico è costituito da un sistema di quattro serbatoi con capacità complessiva pari a 1.600 m3.

Impianto Santa Margherita 

 

L'impianto di accumulo del calore Santa Margherita è costituito da un sistema di quattro serbatoi con capacità complessiva pari a 500 m3.

 

 

Vuoi visitare un impianto del Gruppo Iren?

Attraverso Eduiren, il settore educational del Gruppo, Iren offre alle scuole la possibilità di conoscere e scoprire da vicino il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.