Sostenibilità

Costruiamo il futuro

 

Diamo forma al domani, ogni giorno. Per Iren significa creare valore nel tempo per i propri stakeholder, attraverso un modello di sviluppo sostenibile – coerente con la sua mission, la sua vision e i suoi valori – che orienta la strategia, le politiche e gli investimenti ed è abilitato da una governance solida e trasparente.

La natura multi-business del Gruppo integra differenti aree di business che condividono quotidianamente il valore dell’utilizzo responsabile delle risorse, guardando al futuro con una visione molto ampia di ciò che li circonda. 

Le persone e i territori sono al centro, l'ambiente muove le azioni e ogni risorsa è trattata in modo sostenibile, puntando al meglio grazie all'innovazione. 

Iren affronta il domani con l’ambizione di chi vuole essere leader nella transizione ecologica e nell’economia circolare per permettere alle comunità e ai territori di trasformare l’energia in valore, senza sprechi, costruendo insieme un futuro che sia un posto dove vivere bene.

La nostra strategia integrata

La sostenibilità è la bussola che orienta la gestione delle attività e dei servizi, è la leva fondamentale per la creazione di valore nel tempo e per lo sviluppo del piano di crescita che mira a rispondere alle grandi sfide globali: dalla decarbonizzazione allo sviluppo delle energie rinnovabili, dall’economia circolare e l’efficienza energetica, passando dalla salvaguardia delle risorse naturali, fino alla valorizzazione delle persone. 

Per questo la strategia del Gruppo Iren si basa sull’analisi del contesto e degli scenari macroeconomici, finanziari, energetici e climatici di breve, medio e lungo termine, allo scopo di individuare i fattori che assumono rilievo per il proprio business sotto il profilo competitivo, di sostenibilità, normativo e regolatorio e che possono influire sul perseguimento degli obiettivi di crescita. Nel Piano Industriale, sono previsti 12,7 miliardi di investimenti al 2030 di cui circa l’80% per la sostenibilità 

Governance della sostenibilità

La governance del Gruppo Iren si fonda su regole condivise che ispirano ed indirizzano strategie e attività. Gli strumenti adottati garantiscono il rispetto di valori, principi e comportamenti etici all’interno di un modello industriale che pianifica la propria crescita sostenibile.

Al fine di garantire coerenza tra comportamenti e strategie, il Gruppo ha adottato un modello di corporate governance fondato su un equilibrato rapporto tra gestione e controllo atto a garantire che i rischi e le opportunità siano opportunamente tenuti in considerazione nei processi decisionali e contribuisce a diffondere la cultura d’impresa a tutti i livelli e valorizzare le competenze.

Coinvolgimento degli stakeholder

Il Gruppo Iren è impegnato a gestire le proprie attività considerando gli interessi degli stakeholder, nella consapevolezza che la condivisione degli obiettivi è essenziale per creare valore reciproco.

Il dialogo e il confronto con gli stakeholder sono fondamentali per affrontare e delineare strategie di crescita che producano impatti sempre più sostenibili per il territorio e per l’intero Paese, raccogliendo le esigenze presenti e future degli stakeholder.

Bilanci di sostenibilità

Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario

L'ultimo bilancio

Il Bilancio di Sostenibilità (Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016) è lo strumento che Iren utilizza per monitorare e far conoscere le strategie e le performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale ed economico, per rendere trasparente il rispetto degli impegni assunti, di quelli futuri e della capacità di soddisfare le aspettative degli stakeholder.  

Contatti

Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali

Selina Xerra

Responsabile CSR pianificazione e reporting

Giulia Mancini

Responsabile Comitati Territoriali

Felicita Saglia