CAMPAGNE

IREN presenta Planets B al Salone internazionale del Libro di Torino

19 maggio 2022

 

Una casa editrice "fake" per sensibilizzare sulla transizione ecologica

Una casa editrice che pubblica guide turistiche dei pianeti che ci accoglieranno una volta che la Terra non sarà più vivibile, a causa dell'inquinamento e del cambiamento climatico: Planets B è la campagna di comunicazione lanciata dal Gruppo Iren in occasione del Salone internazionale del libro di Torino 2022 per sensibilizzare le persone sull’uso responsabile delle risorse e mettere al centro del dibattito la necessità di guidare al meglio la transizione ecologica.

 

L’obiettivo è indurre a riflettere su quanto il comportamento quotidiano di ciascuno possa influire sul nostro domani, in piena linea con il payoff e l’obiettivo del Gruppo Iren: “diamo forma al domani ogni giorno”.

Il Piano Industriale @2030 ha obiettivi ambiziosi e importanti sul tema della transizione ecologica, con 12,7 miliardi di investimenti previsti. La nostra sfida, in materia di comunicazione, è cercare di tradurre al meglio l'impatto che le nostre strategie hanno su cittadini, comunità, territori.

 


Francesco Castellone, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren

 

Provocare per riflettere: l’obiettivo di Planets B

 

Planets B rappresenta una modalità di comunicazione innovativa e disruptive, una provocazione “editoriale” che nasce da una riflessione molto semplice: talvolta il Pianeta viene trattato senza troppo rispetto, quasi come se si avesse la certezza che una volta distrutta la Terra ci fosse un altro mondo pronto a ospitare gli uomini da qualche parte là fuori, nello spazio siderale. Per questo, durante il Salone del Libro, presso lo stand della casa editrice "fake" Planets B sono state distribuite ai visitatori del Salone - gratuitamente  e in edizione limitata – le guide turistiche sugli 8 pianeti del sistema solare con indicazioni su cosa visitare, cosa mangiare, fino ai consigli per il trasloco. 

 

 

 

 

Testimonial dell'iniziativa è l'attrice Matilda De Angelis che, attraverso alcuni spot social dall'ambientazione futuristica, ha presentato la collana di guide citando come esempi di contenuti un Full Moon Party sulle lune di Giove o un percorso spa nelle Terme di Marte.

 

 

 

Riconoscimenti & Premi:

 

luglio 2022 /  MediaKey

19ª edizione del Press, Outdoor & Promotion Key Award

Premio per la categoria "Campagne Integrate".

 

maggio 2023 / BC&E Festival di ADC Group

BRAND SUSTAINABILITY AWARDS 2023

Argento nella categoria "Sostenibilità Ambientale" e menzione speciale della giuria come "Best Creative Idea".

 

giugno 2023 / Fortune Italia - Eikon Strategic Consulting

BIC 2023 - Best in Media Communication

Special Prize per l'originalità