Il valore per i nostri stakeholder

Dialogo verso gli stakeholder

La comunicazione, insieme alla capacità di ascolto e alla partecipazione sono gli strumenti fondamentali del rapporto tra il Gruppo e i propri stakeholder: il coinvolgimento con gli stakeholder è fondamentale sia per la gestione delle attività sia per delineare le strategie di sviluppo sostenibile del Gruppo.

Comitati territoriali

I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo e confronto tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale.

Si tratta di un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti e osservazioni con lo scopo di migliorare i servizi del Gruppo progettando insieme ai cittadini soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.

I Comitati sono costituiti su base provinciale e corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren, ovvero:

Creazione di valore per l'azienda e gli stakeholder

Il Consiglio di Amministrazione è responsabile dello sviluppo sostenibile attraverso la definizione delle strategie, degli obiettivi, dei piani di azione e dell’allocazione degli investimenti. Alle Business Unit e alle Direzione del Gruppo è affidata la responsabilità di conseguire gli obiettivi del Piano Industriale, impiegando le risorse umane ed economiche previste nella pianificazione. L’obiettivo del Gruppo è quello di crescere in modo sostenibile per garantirsi resilienza e competitività e per continuare a generare valore per gli stakeholder.

1.780 mln di €

Valore Aggiunto globale generato dal Gruppo Iren nel 2023

Finanza sostenibile

La finanza sostenibile rappresenta una leva molto significativa per supportare il piano di investimenti previsti nel Piano strategico del Gruppo Iren per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità pianificati.

 

Rating e indici ESG

Le valutazioni ESG supportano gli investitori, permettendo di identificare rischi e opportunità connessi alla strategia di sostenibilità nel loro portafoglio di investimento e di sviluppare strategie di investimento sostenibile.