Oggi la società si trova di fronte a una trasformazione in ambito energetico, volta all'abbattimento delle emissioni di gas serra e alla generazione da fonti rinnovabili.
Il percorso di transizione è ormai inarrestabile: da un sistema elettrico basato sulla produzione di energia concentrata in pochi grandi impianti, generalmente alimentati da fonti fossili, si sta progressivamente passando alla generazione distribuita (produzione di energia elettrica decentralizzata, in cui l'energia viene prodotta da diverse fonti in piccola scala).
In questo contesto, attraverso la Direttiva Europea RED II che ogni Paese è impegnato ad attuare, sono state introdotte nel quadro normativo europeo le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), al fine di incrementare la produzione di energia da fonte rinnovabile a livello locale.
In alcuni Paesi sono già una realtà. In Italia, il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica stima ed incentiva la nascita di migliaia di Comunità Energetiche Rinnovabili entro il 2027.