Relazione annuale 2023
Relazione annuale 2023
Corporate
Cos’è
La Conciliazione Paritetica è uno strumento per la risoluzione stragiudiziale delle controversie che dovessero insorgere tra un cliente/utente “consumatore” (cioè cliente domestico o Condominio di civile abitazione) e le società del Gruppo Iren, in relazione ai rapporti di vendita e distribuzione di energia elettrica e gas, di gestione del servizio idrico integrato e di vendita del teleriscaldamento che non siano state positivamente risolte in sede di reclamo.
Nei settori energia elettrica e gas dall'1 gennaio 2017 e nei settori idrico e del telecalore dal 30 giugno 2023, la Conciliazione è una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice. Iren ha creduto e crede in questo strumento e nel maggio 2017 ha sottoscritto l’attuale Protocollo con 19 Associazioni Consumatori Nazionali riconosciute dal CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).
Si è costituito quindi l’Organismo di Conciliazione Paritetica Iren S.p.A. - Associazioni C.N.C.U. che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la Deliberazione 92/2018/E/com del 22/02/2018 ha iscritto nell’elenco degli Organismi A.D.R. (Alternative Desputy Resolution).
L’A.D.R. è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie che ha il vantaggio di offrire una soluzione semplice e rapida, extragiudiziale, delle controversie insorte fra consumatori e aziende, e non risolte nella fase di gestione reclamo.
L’Organismo di Conciliazione Paritetica è costituito da:
Chi può attivarla
La procedura di Conciliazione Paritetica può essere promossa dal consumatore finale (persona fisica o condominio di civile abitazione), cliente/utente (attivo o cessato) dei servizi di vendita gas, energia elettrica e teleriscaldamento, della distribuzione gas ed elettrica, del servizio idrico integrato di una delle società del gruppo firmatarie del Protocollo.
La procedura può essere avviata solo dopo la presentazione - da parte del Consumatore o dell’Associazione dei Consumatori che lo rappresenta - di un reclamo che non abbia avuto risposta nei tempi previsti dalla normativa (ove vigente), e/o dalle Carte del Servizio, o che abbia ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente.
Sono escluse dalla procedura le controversie:
Come attivarla
L’accesso alla procedura di Conciliazione è gratuito e deve essere effettuato tramite una Associazione dei Consumatori scelta tra quelle che hanno sottoscritto il Protocollo di Conciliazione.
Scaduti i termini di risposta al reclamo previsti dalla normativa e/o dalle Carte del Servizio, o al seguito del ricevimento di una risposta ritenuta insoddisfacente, il Cliente/utente può presentare la domanda di conciliazione (tramite Associazione dei Consumatori) mediante il modulo sottostante ed allegando tutti i documenti indicati nel modulo stesso.
Se la richiesta di conciliazione è ritenuta ammissibile, sono nominati i conciliatori che, di concerto, fissano l’incontro di conciliazione entro 30 giorni dalla comunicazione di adesione alla procedura richiesta.
Il termine per la conclusione della procedura è di 90 giorni dal ricevimento della domanda di Conciliazione, e potrà essere prorogato per esigenze motivate e per un periodo non superiore ad ulteriori 30 giorni, su istanza congiunta delle parti.
Modulistica
Associazioni dei consumatori
Nel maggio 2017 Iren ha sottoscritto con 19 delle Associazioni Consumatori aderenti al Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti (C.N.C.U.) un protocollo ADR di conciliazione paritetica; tale protocollo è attualmente valido per i clienti/utenti energetici ed idrici delle società del gruppo Iren (Iren Mercato, IRETI, IRETI GAS, Iren Acqua, Iren Acqua Tigullio, Arca, Acam Acque e Atena Trading) su tutto il territorio nazionale, relativamente ai servizi di vendita e distribuzione gas ed energia elettrica, al servizio idrico integrato e al teleriscaldamento.
Il protocollo è stato sottoscritto dalle seguenti Associazioni dei Consumatori:
Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori-Acp, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unc.
Contatti
Telefono
0522.297350
Lun-Gio: 9-12 e 14.30-16.30
Ven: 9-12
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Indirizzo postale
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