Welfare aziendale

Il Gruppo ha una tradizione affermata di attenzione alle persone e sta realizzando un sistema di welfare omogeneo e articolato, capace di rispondere alle esigenze dei diversi segmenti di popolazione aziendale. I programmi si realizzano in una serie di iniziative, incentrate sui bisogni della persona e del nucleo famigliare e forniamo tutti gli strumenti utili a promuovere e sostenere un corretto equilibrio tra vita professionale e privata.

 

 

 

 

Composizione di tante facce di persone diverse che sorridono con sfondo colorato

Piano welfare

Il sistema di Welfare del Gruppo Iren è articolato in una serie di servizi per rispondere a tutto tondo alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori. Di seguito le principali aree in cui è attualmente suddiviso.

Work-life balance

Salute e prevenzione

Benessere

Ristorazione

Assicurazioni

Mobility

Portale Welfare

Previdenza complementare

Work-life balance

Il Gruppo Iren persegue una politica gestionale che promuove e sostiene il corretto equilibrio tra vita professionale e vita privata, mettendo a disposizione dei propri dipendenti una gamma di opportunità che consente di conciliare impegni lavorativi ed esigenze personali, fra cui orari di lavoro flessibili, telelavoro, smart working, part time, flessibilità ultragiornaliera, possibilità di fruire delle ferie lungo tutto l’arco dell’anno, integrazione dei trattamenti di maternità obbligatoria ecc.

 

Persona di spalle davanti al pc in riunione online con altre persone

Salute e prevenzione

È attivo un programma di assistenza sanitaria integrativa tramite specifici fondi che riconoscono ai dipendenti, in relazione al CCNL di appartenenza, una copertura sanitaria attraverso piani che possono comprendere check up gratuiti e rimborsi spese per prestazioni sanitarie.

È stato inoltre avviato un progetto di telemedicina che prevede un servizio gratuito di teleconsulto medico di Medicina Generale e Pediatria attivo H24, 7/7 per tutti i dipendenti e le loro famiglie, con l’obiettivo di fornire un supporto medico immediato a tutta la famiglia. Il servizio offre inoltre l’accesso a tariffe agevolate ad una vasta rete di strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia.

Allo scopo di promuovere la salute ed il benessere dei propri dipendenti, il Gruppo Iren implementa specifici progetti ed iniziative volti a prevenire i principali fattori di rischio per la salute in rapporto all'età e al sesso.

 

Dottore con il camice seduto alla scrivania che scrive su un foglio

Benessere

Il Gruppo Iren ha stipulato una partnership con un Wellness Provider che ha l’obiettivo di aiutare le persone a costruire abitudini e stili di vita più sani attraverso l’incentivo all’attività fisica.

 

I diversi piani di abbonamento previsti consentono sia di accedere a condizioni agevolate a numerose palestre e strutture sportive in tutta Italia sia di mantenersi in forma tramite un’ampia scelta di corsi di gruppo online e lezioni private in live streaming, oltre ad una selezione di app dedicate al benessere fisico e mentale.

 

Persone in palestra che corrono sul tapis roulant

Ristorazione

La ristorazione aziendale ha un valore rilevante all'interno dei servizi di welfare, in quanto consente momenti di relazione e convivialità, assicura una dieta varia ed equilibrata ed è un valido supporto nella gestione del corretto bilanciamento tra vita e lavoro.

 

Investire su questo ambito significa investire sul benessere delle persone e il Gruppo Iren dedica grande attenzione al servizio offerto nei 9 ristoranti aziendali, con particolarmente riferimento a varietà dei menù, ampiezza della scelta e qualità dei prodotti utilizzati. Ove non sono presenti ristoranti aziendali viene comunque garantito un servizio attraverso convenzionamento di locali presenti sui diversi territori o l’utilizzo di buoni pasto. 

Mano con guanto che impugna un utensile che prendere il cibo in mensa

Assicurazioni

I contratti collettivi di lavoro del settore Elettrico, Gas-Acqua e a partire dal 2023 anche dei Servizi Ambientali garantiscono coperture assicurative per il caso di premorienza a favore dei familiari/eredi dei dipendenti. Sono inoltre state stipulate specifiche polizze assicurative riferite a morte o invalidità permanente parziale o totale conseguenti ad infortunio extra lavoro e infortuni sul lavoro per la quasi totalità dei dipendenti.

 

Mano che posiziona un cubetto di legno alla cima di una piramide fatta di altri cubetti.

Mobility

Nell'ambito delle attività di Mobility Management il Gruppo Iren, come previsto dalla normativa in materia, provvede alla redazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) per le principali sedi.

 

Questi Piani sono redatti sulla base dei risultati di un questionario sottoposto ai dipendenti e costituiscono uno strumento di analisi per sviluppare possibili misure utili per razionalizzare degli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale e agevolare la mobilità quotidiana sostenibile. Sono previste tariffe agevolate/contributi per l’acquisto di abbonamenti alla rete di trasporto pubblico locale a seguito di convenzioni territoriali.

 

Mani che proteggono una macchina verde fatta di carta

Portale Iren Welfare

È disponibile il Portale Iren Welfare, attraverso il quale è possibile ottenere rimborsi e/o beni e/o servizi per istruzione, assistenza famigliare, salute, previdenza integrativa, interessi passivi mutui, sport, cultura, tempo libero, viaggi. A seguito di accordo con le Organizzazioni Sindacali, il Gruppo Iren offre a tutti i dipendenti, su base volontaria, la possibilità di destinare tutto o parte del proprio Premio di Risultato al Portale.

 

È inoltre possibile fruire di un altro Portale che propone convenzioni e offerte, attraverso il quale gli ordini sono finalizzati utilizzando un metodo di pagamento personale, beneficiando delle scontistiche dedicate.

 

Coppia di mani una sull'altra su cui si trova la sagoma di una famiglia che si tiene per mano fatta in carta

Previdenza complementare

I contratti collettivi prevedono Fondi dedicati di previdenza complementare ai quali è possibile versare la propria quota del Trattamento di Fine Rapporto (TFR), Pegaso per i dipendenti con contratto Elettrico e Gas-Acqua e Previambiente per i dipendenti con contratto Servizi Ambientali. È prevista inoltre l’erogazione di contributi aziendali a fronte del versamento di un contributo minimo conto dipendente.  

 

Al fine di sensibilizzare i giovani e sottolineare il valore della previdenza complementare, l’azienda effettua annualmente il versamento di un contributo, in aggiunta a quelli già previsti dalla normativa dei Fondi stessi, al personale assunto a far tempo dal 01/01/2018 che risulta iscritto.

Soldi che cadono all'interno di un salvadanaio

Scopri le opportunità di carriera

Oltre 8.600 dipendenti che condividono la soddisfazione di svolgere un servizio utile alla collettività e l’orgoglio di far parte di un grande gruppo.