Il Premio ESG Challenge Iren, giunto alla sua terza edizione nel 2025, è un’iniziativa del Gruppo Iren nata per valorizzare e premiare le 10 migliori tesi universitarie (triennali, magistrali o di dottorato) focalizzate sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). L'evento si è svolto a Torino – presso Palazzo Madama il 4 febbraio – e ha visto la partecipazione di oltre 450 giovani provenienti da tutta Italia.
L'obiettivo principale è stimolare un confronto tra mondo accademico, imprese e istituzioni, offrendo ai giovani talenti l'opportunità di presentare idee e soluzioni innovative in ambiti quali economia circolare, finanza sostenibile, decarbonizzazione e transizione energetica.
La premiazione è culminata con la consegna di un premio in denaro (1.000 €) a ciascuna delle dieci tesi selezionate, considerate particolarmente innovative e capaci di contribuire concretamente agli obiettivi del Piano Industriale 2024–2030 di Iren (tra cui la riduzione del 60 % delle emissioni di CO₂ entro il 2030).
In parallelo alla premiazione, è stata presentata la nuova edizione delle “Sfide ESG 2025”: dieci tematiche-chiave individuate da Iren per indirizzare l’innovazione futura, focalizzate su aspetti ambientali, sociali, di governance e sostenibilità economica.