Green

Premio ESG Challenge Iren 2025: un riconoscimento alle studentesse e agli studenti per le migliori tesi sulla sostenibilità

26 giugno 2025

Il Premio ESG Challenge Iren, giunto alla sua terza edizione nel 2025, è un’iniziativa del Gruppo Iren nata per valorizzare e premiare le 10 migliori tesi universitarie (triennali, magistrali o di dottorato) focalizzate sui temi ESG (Environmental, Social, Governance). L'evento si è svolto a Torino – presso Palazzo Madama il 4 febbraio – e ha visto la partecipazione di oltre 450 giovani provenienti da tutta Italia.

 

L'obiettivo principale è stimolare un confronto tra mondo accademico, imprese e istituzioni, offrendo ai giovani talenti l'opportunità di presentare idee e soluzioni innovative in ambiti quali economia circolare, finanza sostenibile, decarbonizzazione e transizione energetica.

 

La premiazione è culminata con la consegna di un premio in denaro (1.000 €) a ciascuna delle dieci tesi selezionate, considerate particolarmente innovative e capaci di contribuire concretamente agli obiettivi del Piano Industriale 2024–2030 di Iren (tra cui la riduzione del 60 % delle emissioni di CO₂ entro il 2030).

 

In parallelo alla premiazione, è stata presentata la nuova edizione delle “Sfide ESG 2025”: dieci tematiche-chiave individuate da Iren per indirizzare l’innovazione futura, focalizzate su aspetti ambientali, sociali, di governance e sostenibilità economica.

Programma 04.02.2025

Programma 04.02.2025

Visualizzazione

Scaricamento

ESG Challenge Iren banner

Un impegno concreto per la Sostenibilità

Da sempre impegnata nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici e ambientali e dell’efficienza energetica, Iren è la multiutility che vuole dare forma al domani ogni giorno integrando la sostenibilità e i fattori ESG nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane. Una sfida che il Gruppo apre anche ai cittadini, per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità nel nostro Paese.

Il progetto si pone come obiettivo primario quello di arricchire la conoscenza e la discussione sui temi ESG e della sostenibilità e, allo stesso tempo, traduce l’ambizione di Iren di essere partner di riferimento nei territori e di affermarsi come leader nella transizione ecologica.

Luca Dal Fabbro, Presidente Iren

Le precedenti edizioni di ESG Challenge

Prima Edizione

Seconda Edizione

Le sfide del Gruppo per il 2023

Le interviste al management 

Le interviste agli esperti

Le sfide del Gruppo per il 2024

Le interviste ai vincitori

Le interviste agli esperti

Potrebbe interessarti

Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Green
Dal Carnevale al compost: le arance di Ivrea diventano risorsa grazie al Protocollo Arance Frigie
Dal Carnevale di Ivrea agli impianti del Gruppo Iren: grazie al Protocollo Arance Frigie, le arance della storica Battaglia diventano biogas e compost di qualità.
Energia
Integrare le rinnovabili: la sfida di un sistema energetico sempre più flessibile
Integrare le fonti rinnovabili richiede un sistema energetico più flessibile e resiliente. Reti intelligenti, monitoraggio avanzato e automazione sono al centro dell’evoluzione delle infrastrutture elettriche di Iren, per garantire sicurezza, continuità del servizio e sostenibilità nel lungo periodo.
Energia
Casa green, cosa cambia con la nuova direttiva europea prevista per il 2026
Dal 29 maggio 2026 entra in vigore la direttiva europea Case Green: nuovi obiettivi di efficienza energetica, un APE rinnovato e opportunità per rendere le abitazioni più sostenibili grazie alle soluzioni Iren.
Green
Ricrea Steel Challenge: al via il progetto educativo sul riciclo dell’acciaio nelle scuole liguri
Ricrea Steel Challenge: al via il progetto educativo sul riciclo dell’acciaio nelle scuole liguri
Innovazione
IA e sostenibilità: come rendere l’innovazione digitale più efficiente e responsabile
L’intelligenza artificiale accelera la trasformazione digitale ma ha un impatto ambientale crescente. Consumi energetici, emissioni e uso dell’acqua pongono una nuova sfida: rendere l’innovazione digitale più efficiente, trasparente e responsabile.