Autolettura

 

Autolettura contatore Acqua

800-608060

Attivo 24h su 24 tutto l'anno

Da chiamare per comunicare la lettura del proprio contatore acqua

Come leggere il contatore

Segui le istruzioni per una corretta lettura del contatore, in base alla tipologia.

Display con le cifre del contatore

Contatore con cifre

Sul contatore con solo le cifre possiamo avere numeri di quattro o cinque cifre su sfondo nero e, dopo la virgola, numeri su sfondo rosso di una, due o tre cifre. Questi ultimi indicano frazioni di metro cubo e non devono essere comunicati. Quando comunichiamo la lettura del nostro contatore è importante che leggiamo solo le cifre prima della virgola (quelle su sfondo nero).

 

Nel caso riportato qui di seguito ad esempio la lettura corretta del contatore è 357

Contatore con cifre e lancette

Contatore con cifre e lancette

Sul contatore in cui sono indicate sia le cifre sia gli orologi con le lancette, avremo numeri su sfondo nero e orologi a lancette con numeri rossi. Questi ultimi non vanno considerati nel comunicare una lettura, anche in questo caso leggiamo solo i numeri su sfondo nero in cifre.

 

Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 1959

Contatore a lancetto

Contatore a lancette

Per la lettura considerare solo gli orologi neri letti in senso orario. Riportare da sinistra verso destra ciascun numero indicato dalla lancetta. Se la lancetta è situata fra due numeri, considerare il numero inferiore.

 

Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 9731.

Contatore digitale con display

Contatore digitale - display

Per la lettura considerare solo le cifre del quadrante alla sinistra della virgola.

Nel caso riportato qui di fianco, ad esempio, la lettura corretta del contatore è 7088.

Come comunicare l’autolettura

Comunicare l’autolettura è molto semplice. Ricordiamo che per fornire l’autolettura via telefono il sistema richiederà di identificare la fornitura chiedendo di digitare il codice contratto.

Attraverso accesso alla propria Area Clienti

Attraverso IrenYou, disponibile anche come App, in modo semplice ed intuitivo

Via telefono contattando il numero verde indicato in bolletta

Direttamente presso i nostri sportelli sul territorio

Inviando un SMS al numero dedicato