Estratto Sviluppo sostenibile
Estratto Sviluppo sostenibile
(numero pagine: 3)
Corporate
Territorialità
Sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali
Il Gruppo Iren individua nelle comunità e nei territori di riferimento, attuali e futuri, il focus per il progresso e la creazione di valore condiviso. Migliorare la qualità della vita delle persone, rendere più competitive le imprese, guardare alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento, fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. La realizzazione di questo futuro rappresenta la visione del Gruppo Iren.
Il Piano Industriale al 2030 prevede, infatti, che circa 10 miliardi di euro, pari al 95% degli investimenti complessivi, siano destinati ai territori di riferimento per disegnare un futuro sostenibile a beneficio delle comunità, incrementando la base di clienti e cittadini serviti nei diversi business e più che raddoppiando, rispetto al 2020, gli ambiti territoriali in cui Iren è presente con almeno quattro servizi.
95%
degli investimenti
dedicati ai territori
I comitati territoriali di Iren
I Comitati Territoriali rappresentano un innovativo canale di dialogo, confronto e progettazione tra il Gruppo Iren e tutti i portatori di interesse delle comunità locali in merito ai servizi dell’azienda e ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Un vero e proprio strumento di lavoro per raccogliere idee, proposte, commenti e osservazioni con un unico obiettivo: migliorare i servizi del Gruppo progettando, insieme ai cittadini, soluzioni innovative e per uno sviluppo sostenibile del territorio.
Iren Collabora
Iren Collabora è lo strumento nato per dar voce a cittadini, enti e associazioni che vivono e operano nei territori in cui il Gruppo Iren è presente: l’obiettivo è consolidare un processo di raccolta di idee e proposte aperto a tutti, così da realizzare i progetti migliori. Un modo diretto, concreto e innovativo per progettare insieme lo sviluppo sostenibile del territorio.
Educazione alla sostenibilità
Eduiren è il settore educational del Gruppo Iren, dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti. Dal 2015 promuove iniziative e progetti didattici sui temi della transizione ecologica, della sostenibilità e della gestione virtuosa delle risorse, in collaborazione con le scuole, le associazioni, gli enti locali, i cittadini e in sinergia con il territorio.