Green

Green week: Iren al festival della Green Economy per disegnare la rotta della sostenibilità

12 giugno 2022

 

 

Un festival per parlare di economia verde e costruire proposte innovative: dal 2011, la Green Week è la settimana-evento dedicata alla green economy, di cui il Gruppo Iren è partner.

 

Dal 10 al 12 giugno il festival ha ospitato a Parma 300 relatori, 60 panel e 50 imprenditori che insieme hanno risposto a interrogativi importanti per il futuro sostenibile del Pianeta: come possono le aziende proseguire in un percorso fortemente orientato alla sostenibilità se sono ostacolate da una difficile situazione internazionale come quella che stiamo attraversando? Come dare forza al percorso di sviluppo di energie rinnovabili in un contesto segnato da una forte crisi energetica? 

visitatori al PAI di Parma

Tematiche fondamentali da affrontare e che necessitano di dibattito e esempi virtuosi: perciò, anche per questa edizione, i primi tre giorni della Green Week sono stati dedicati al tour delle “Fabbriche della Sostenibilità”, cinquanta aziende di tutte le regioni italiane che, da almeno tre anni, si sono impegnate al raggiungimento degli obiettivi green avviando un percorso di sostenibilità.

Tra queste il Gruppo Iren, che durante la Green Week ha messo disposizione degli studenti importanti fabbriche della sostenibilità: il 9 giugno gli studenti hanno visitato il Polo Ambientale Integrato di Parma, meglio conosciuto come PAI, che racchiude un insieme di impianti progettati per lo smaltimento dei rifiuti.

 

Un’iniziativa che rientra tra gli oltre 60 incontri previsti e organizzati in 5 sezioni tematiche: Food, Logistica, Territori, Fashion e Imprese. Il Gruppo Iren ne è stato protagonista, valorizzando il dibattito con il suo know how nel settore energia e ponendo all’attenzione gli obiettivi di sostenibilità previsti dal Piano industriale al 2030.

 

 

 

Energia e sostenibilità: Iren protagonista

 

“Materie prime, inflazione, energia”: questo il tema del seminario che ha aperto la prima giornata della Green Week e che ha coinvolto l’amministratore delegato di Iren Gianni Vittorio Armani. Nel suo intervento, l’AD di Iren ha sottolineato come ogni scelta energetica, anche dei singoli, abbia effetti sulla situazione geopolitica mondiale e come, già prima ma soprattutto nella situazione attuale, la scelta verso le energie rinnovabili e la sostenibilità delle opzioni energetiche sia una strada obbligata quanto a convenienza sia ambientale che economica.

 

Un discorso in linea con la presentazione del Manifesto delle Imprese Green, avvenuta nel corso del seminario, attraverso cui le aziende hanno l’opportunità di sottoscrivere gli impegni per la riduzione delle emissioni e la sostenibilità sociale: un’azione concreta della classe imprenditoriale per dare sempre più forza e visibilità all’urgenza di procedere verso un mondo più pulito e con meno diseguaglianze.

Bergesio AD Iren Energia interviene al convegno “Energia: è l’ora delle rinnovabili”

Rinnovabili al centro del dibattito

“Da sempre è tempo di rinnovabili”: così l’amministratore delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio è intervenuto nel corso del convegno “Energia: è l’ora delle rinnovabili”: oltre a sottolineare il significativo ritardo nel settore energy, che lo costringe a subire gli effetti pesanti dei recenti rincari delle materie prime, Bergesio ha evidenziato gli obiettivi che il Gruppo Iren ha avviato con l’attuale Piano Industriale, destinando un significativo investimento nelle rinnovabili. Fotovoltaico, eolico, storage, ma anche idroelettrico: 2,5 miliardi di euro è l’ammontare degli investimenti, con la previsione di traguardare 2.2 GW di nuova capacità rinnovabile installata.

Il Gruppo Iren dà così un significativo contributo

alla progressiva risoluzione del tema della

dipendenza energetica, aprendo ulteriormente le

riflessioni sulla necessità di reperire fonti

alternative al gas e al petrolio, accelerando sul

fronte delle energie rinnovabili. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia
La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro
L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Energia
A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out
Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.