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Le tue richieste
Gestisci le tue richieste
In questa pagina è possibile inviare una richiesta di prestazione di servizi (come la voltura o la cessazione), un reclamo, una richiesta di informazioni oppure comunicare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare (per le utenze domestiche residenti o condominiali).
Per ottenere una risposta immediata alle tue richieste di informazioni relative il servizio idrico integrato, puoi utilizzare i seguenti canali:
oppure puoi utilizzare in basso a destra di ogni pagina del sito la nostra
chat con l'Assistente Virtuale
In alternativa, per procedere con le tue richieste, è possibile compilare gli appositi form online sotto riportati. Una volta compilati, per completare l'operazione sarà necessario premere sul pulsante “invia richiesta”. Oppure è possibile utilizzare i moduli presenti nelle sezioni dedicate, da restituire al Gestore secondo le modalità indicate sul modulo stesso. Ti ricordiamo che i dati inseriti nei moduli saranno utilizzati per individuare e gestire il più velocemente possibile la tua richiesta.
Comunicazione nucleo familiare
Richieste commerciali e tecniche
Comunicazione dati catastali
Modulistica
Reclami
Comunicazione nucleo familiare
L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA), con Deliberazione 665/2017/R/IDR (cosiddetto TICSI), ha indicato i nuovi criteri tariffari da applicare agli utenti finali del Servizio Idrico Integrato. In particolare, per le utenze domestiche residenti, comprese le utenze indirette sottese alle utenze condominiali, è stata prevista l’introduzione di una fascia di consumo agevolata (in metri cubi/anno), determinata sulla base della effettiva numerosità dei componenti il nucleo familiare.
A partire dal 1° Gennaio 2022 il Gestore è tenuto ad utilizzare il numero effettivo di componenti il nucleo familiare al fine di determinare tale fascia di consumo agevolata. Qualora il Gestore non disponga delle informazioni necessarie, continuerà a considerare l’utenza domestica residente tipo composta da tre componenti, fino al completamento del set informativo.
Per le utenze individuali (domestiche residenti), il numero dei componenti il nucleo familiare può essere comunicato al Gestore utilizzando il form online sotto riportato oppure utilizzando l’apposito modulo in pdf.
Per le utenze condominiali (con uso domestico), la richiesta potrà essere effettuata solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata, utilizzando l’apposito modulo in pdf.
Tutti i moduli potranno essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail procapiteidrico@gruppoiren.it, oppure consegnati manualmente presso i nostri sportelli.
Modulistica online
Comunicazione n. componenti nucleo familiare
Richieste commerciali e tecniche
Di seguito vengono riportati una serie di form compilabili online relativi alle richieste commerciali e tecniche che tutti i clienti possono presentare.
Modulistica online
Subentro, Attivazione, Voltura utenze domestiche
Preventivo
Attivazione
Voltura mortis causa
Preventivo
Accettazione lavori
Verifica pressione
Verifica misuratore
Rateizzazione
Recupero/Aggiornamento codice fiscale
Cessazione
Voltura
Comunicazione dati catastali
COMUNICAZIONE DEI DATI CATASTALI IDENTIFICATIVI DELL’IMMOBILE PRESSO CUI E’ ATTIVATA LA FORNITURA (art. 1 Legge 311 del 30/12/2004).
La Legge n. 311 del 30/12/2004 (Legge Finanziaria 2005) ed il provvedimento n. 194022 del 14/12/2007 hanno stabilito, anche per le aziende che forniscono il servizio idrico, l’obbligo di richiedere a tutti i propri utenti i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui è attivata la fornitura a loro intestata.
Il modulo dovrà essere compilato da colui che ha sottoscritto il contratto di fornitura, risultando l’intestatario della stessa, anche se diverso dal proprietario dell’immobile, come nel caso di inquilino, usufruttuario, comodatario, ecc. I dati raccolti verranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate (Anagrafe Tributaria), e utilizzati dalla stessa per contrastare fenomeni evasivi ed elusivi.
In caso di mancato invio dei dati o di trasmissione di dati inesatti od incompleti, l’Agenzia delle Entrate potrà effettuare controlli fiscali sull’utente, con applicazione di una sanzione amministrativa per un importo che va da € 103,00 a € 2.065,00 (art. 13, comma 1, lettera c) del D.P.R. 605 del 29/09/1973, modificato dall'art. 2 del D.L. 203 del 30/09/2005, convertito nella Legge n. 248 del 02/12/05).
Inoltre, in base a quanto previsto dalla circolare dell'Agenzia delle Entrate 44/E del 19.10.2005, nell'ipotesi di mancata comunicazione dei dati catastali da parte dell’utente, il Gestore è tenuto a farne segnalazione all'Agenzia delle Entrate, per i controlli fiscali a carico dell’utente stesso.
Domiciliazione Bancaria
Perdite occulte
Dati catastali
Prescrizione breve
Composizione nucleo familiare
Variazione Amministratore di Condominio
Verifica misuratore
Richiesta verifica pressione
Liberatoria rimozione sigilli
Reclami e richiesta scritta di informazioni
Richiesta scritta di rettifica fatturazione
Dichiarazione di estraneità alla formazione del debito
Dichiarazione dell’occupazione dell’immobile
Modulo richiesta rimborso
Reclami
Tutte le richieste di informazioni e reclami relative al servizio idrico riceveranno una risposta entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta, in conformità ai tempi e alle modalità previste dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera 655/2015/R/IDR e successive modifiche ed integrazioni.
È possibile inviare il modulo online, tramite apposito form; in alternativa puoi stampare e compilare il modulo reclami e inviarlo utilizzando le modalità indicate sullo stesso.
Modulistica online
Richieste di informazioni
Reclami
Richieste scritte di rettifica di fatturazione