I rifiuti devono essere conferiti separati, non è possibile smaltire materiali misti; il conferimento è gratuito nel limite dei quantitativi consentiti dai singoli centri di raccolta.
Tutti i rifiuti non presenti nell'elenco, compresi i rifiuti organici che non rientrano tra i piccoli quantitativi di sfalci e potature da giardini privati, non possono essere conferiti presso i centri di raccolta: per verificare il loro corretto conferimento, è necessario contattare il Contact Center Ambientale.
Tutti i materiali conferiti nei centri di raccolta di Iren Ambiente sono trattati in impianti autorizzati:
- i rifiuti riciclabili (carta e cartone, vetro, metalli, legno, plastica…) vengono lavorati per rientrare in un nuovo processo produttivo;
- i rifiuti pericolosi vengono smaltiti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini, oltre che della normativa nazionale.
Iren Ambiente utilizza infine il CAM - Centro Ambientale Mobile; un container attrezzato itinerante che, oltre a raccogliere quei rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti, è utilizzato per svolgere attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole e durante gli eventi cittadini.
Ricordiamo che i centri di raccolta seguono degli orari di apertura definiti e l'accesso degli utenti è regolato in accordo con l'Amministrazione Comunale. Per verificare quale sia il centro di raccolta più vicino a casa tua, quali gli orari di apertura e i rifiuti effettivamente conferibili, esplora la sezione Dove, come, quando