Si ricorda che i cartoni per alimenti e bevande (tipo confezioni tetra pak®) devono essere conferiti nella raccolta differenziata di carta e cartone.
A Reggio Emilia è presente inoltre il Giroverde, un servizio gratuito di raccolta a domicilio di tagli d’erba, piccole potature di piante e fiori e scarti d’orto che devono essere conferiti in sacchi bianchi forniti da Iren e che devono essere posizionati fuori dalle abitazioni il giorno precedente la raccolta indicata dal comune negli appositi calendari. Nel sacco possono essere conferiti un massimo di 15 kg di materiale vegetale. I sacchi devono essere lasciati aperti e non legati per consentire agli operatori lo svuotamento senza difficoltà. È possibile affiancare ai sacchi del Giroverde piccole fascine composte da rami anche legati con corde naturali (spago).
I rifiuti restanti a valle della raccolta differenziata, che costituiscono il rifiuto non recuperabile o indifferenziato, devono essere conferiti nei contenitori grigi.
È attivo anche nei territori di Reggio Emilia il nucleo di Agenti Accertatori, figure incaricate di controllare il corretto svolgimento della raccolta differenziata e che possono comminare sanzioni a chi non rispetta le regole o abbandona i rifiuti: è possibile consultare la guida dedicata per conoscere chi sono e quali sono le loro attività.