Il corrispettivo pagato da Iren Ambiente per l’acquisizione di tutte le partecipazioni societarie facenti parte della Divisione Ambiente Allargata è risultato pari a 121,1 milioni di cui 90 milioni riferiti al prezzo offerto in sede di gara e 31,1 milioni a titolo di aggiustamento prezzo provvisorio.
Il miglioramento della PFN Adjusted che ha determinato l’aggiustamento prezzo a favore del venditore è spiegato i) dal lungo periodo intercorrente fra il 31/12/2018 e la data del closing, ii) dalla liquidità generata dalla gestione delle società impiantistiche facenti parte del perimetro oggetto di acquisizione e, in misura minore, iii) dalla rettifica contrattualmente prevista sugli esborsi per investimenti realizzati dal 1/1/2019 fino al closing posti a carico dell’acquirente.
UHA ha approvato un bilancio consolidato 2019 che riporta un Ebitda pari a 26,4 milioni di euro ed una posizione finanziaria netta pari a 4,1 milioni di euro. Aggregando ai risultati consolidati di UHA quelli di Picena Depur e Uniproject, si perviene ad un consolidato pro forma che riporta un Ebitda pari a 27 milioni ed un indebitamento finanziario netto di 3,5 milioni. Tale posizione finanziaria netta non tiene conto delle componenti non finanziarie di debito valutate in occasione della determinazione del prezzo, quali, a titolo esemplificativo, fondi rischi, TFR e altre rettifiche.