L’utente può presentare reclamo per:
- segnalare errori e difformità presenti negli avvisi di pagamento come importi addebitati sbagliati perché calcolati utilizzando variabili incongrue, dati errati relativi all’utenza oppure che derivano da caratteristiche dell’utenza che incidono sulla commisurazione della tariffa, ecc..;
- per lamentare situazioni inappropriate o sconvenienti rilevate nelle occasioni di contatto con la nostra organizzazione.
Il reclamo dovrà essere corredato da tutta la documentazione utile alla sua lavorazione con indicazione dei riferimenti dell’utente in modo che all’occorrenza possa essere contattato dal nostro personale per richiedere documentazione aggiuntiva e/o chiarimenti.
Come presentare il reclamo
Il reclamo deve essere presentato esclusivamente in forma scritta utilizzando il modulo specifico presente su Tributi e Tariffe nella sezione La TARI/TCP per il tuo Comune dedicata ad ogni Comune o su testo libero, avendo cura di riportare in modo puntuale e chiaro tutti gli elementi utili alla definizione della pratica a cui si fa riferimento e le motivazioni per le quali si lamenta un disservizio.
Dove presentare il reclamo
La presentazione del reclamo puo' avvenire attraverso i canali di seguito elencati:
- presso gli sportelli disponibili sul territorio: l’elenco degli sportelli e dei loro orari è consultabile sul sito: Sedi e contatti;
- pec: irenambiente@pec.gruppoiren.it;
- mail: sportelloreclami.tari@gruppoiren.it;
- fax: 0521 248908;
- a mezzo posta, specificando c.a UFFICIO CONTENZIOSO TARI – RECLAMO:
- per IREN AMBIENTE: Strada Borgoforte n. 22 –29122 Piacenza;
- per ACAM AMBIENTE: Via A. Picco n. 22 – 19125 La Spezia.
Gestione del reclamo
Il reclamo presentato verrà:
- identificato con un codice univoco assegnato alla struttura di riferimento incaricata della sua gestione;
- il personale della struttura avvia la fase istruttoria che provvede a valutarne la fondatezza delle ragioni e, nel caso di fascicolo incompleto, avrà cura di richiedere eventuale documentazione aggiuntiva o chiarimenti;
- al completamento della fase istruttoria viene inviata la risposta all’utente che conterrà le motivazioni a sostegno dell’accoglimento o del diniego alle segnalazioni/richieste contenute nel reclamo.
I tempi di lavorazione del reclamo
Il Gestore fornirà risposta entro 90 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
Si ricorda che non rientrano tra i reclami:
Variazione anagrafica utenza
I canali di comunicazione da utilizzare per trasmettere le variazioni anagrafiche sono:
Si fa presente che queste segnalazioni possono essere inoltrate utilizzando il modulo di variazione anagrafica in formato editabile presente alla pagina Tributi e Tariffe selezionando il comune di appartenenza, sottoscrivendolo e completo degli allegati a supporto della variazione richiesta.
La variazione anagrafica avrà effetto sulla totalità delle posizioni attive presenti per l’utenza nella Banca dati.
Cessazioni/Variazioni/Aperture delle posizioni relative agli impianti che incidono sulla consistenza del tributo dovranno essere dichiarate dal contribuente utilizzando l’opportuna modulistica raggiungibile dalla sezione La TARI/TCP per il tuo Comune alla pagina Tributi e Tariffe.
Per le informazioni dettagliate relative agli sconti previsti per la Tassa/Tariffa Rifiuti e per il relativo calcolo, si consulti la sezione La TARI/TCP per il tuo Comune alla pagina Tributi e Tariffe.