Green

Economia circolare: nasce il primo distretto del Valdarno

23 maggio 2022

 

Un investimento da sedici milioni di euro in tre anni per realizzare impianti e tecnologie dedicate alla produzione di energia pulita, al riciclo dei rifiuti e al recupero di metalli preziosi da materiale di scarto Raee. Grazie alla volontà di Iren e al ruolo attivo del Comune di Terranuova Bracciolini, comune della provincia di Arezzo, nasce Valdarno Ambiente, il primo distretto di economia circolare del Valdarno.

 

Il suo piano di sviluppo si pone due grandi obiettivi. Il primo riguarda la creazione di un nuovo modello che mira a fare della circolarità un elemento in grado di creare valore per la comunità del Valdarno. Il secondo guarda il mantenimento degli attuali standard occupazionali per il territorio. Elementi interconnessi in ottica circolare e di cui il progetto si fa promotore.

simbolo economia circolare infinito su una mano

Come funzionerà Valdarno Ambiente

Il distretto di economia circolare del Valdarno prevede la costruzione di un sistema integrato di impianti che permetterà di gestire tutte le fasi del recupero di numerose frazioni di rifiuti, per il recupero di materia e la produzione di energia. In particolare, il polo ambientale di Valdarno Ambiente tratterà flussi di rifiuti indifferenziati, carta e cartone, legno e ingombranti, compresi impianti per lo smaltimento del percolato da discarica, oltre che per la produzione di biometano e di energia da fonti rinnovabili.

 

 

Uno scenario avanzato, possibile attraverso investimenti e tecnologie pensate per fare dello scarto un valore. Ma non solo.

Valdarno Ambiente offre una diversa futuribilità

anche in termini di livelli occupazionali,

introducendo numerose innovazioni di processo

nella filiera del recupero/riciclaggio, riconvertendo

le attività su progetti di economia circolare con

valenza di «Distretto circolare territoriale».

 

La collaborazione con Iren, che è uno dei soggetti

industriali italiani più importanti nel settore dei

servizi è un’ulteriore garanzia della solidità ed

efficacia del progetto

 


Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini

Come l’economia circolare crea valore

 

L’economia circolare genera valore azzerando gli sprechi e ricavando il massimo da ogni risorsa. Nell’Unione europea si producono ogni anno più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti: per questo, a marzo 2020 la Commissione europea ha presentato, sotto il Green deal europeo in linea con la proposta per la nuova strategia industriale, il piano d'azione per una nuova economia circolare che include proposte sulla progettazione di prodotti più sostenibili e sulla riduzione dei rifiuti.

 

L’obiettivo è estendere il ciclo di vita dei prodotti e ridurre i rifiuti al minimo: una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.

 

ll distretto di economia circolare del Valdarno si muove in queste coordinate di azione.

Si tratta di orientamenti definiti sia a livello europeo e nazionale, ma presenti anche nei primi lineamenti che la Regione Toscana ha adottato per la predisposizione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, ispirati a principi di circolarità e decarbonizzazione.


Alfredo Rosini, Amministratore Delegato di Iren Ambiente Toscana 

Potrebbe interessarti

Energia
Gestione spesa energetica, Iren implementa la fatturazione mensile delle bollette
La nuova misura aiuta i clienti con tariffa di tutela gas ed elettricità a gestire meglio le proprie spese energetiche.
Green
Aperte le iscrizioni per il contest Eduiren "Planet fan"
Divulgare i temi ambientali attraverso i linguaggi digitali, la sfida del contest Eduiren in partenza a gennaio.
Green
Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023
Il Gruppo Iren ha lanciato a Genova durante la ESG Challenge 2023 una serie di sfide sulla quale l'azienda vuole incidere nel breve termine